I primi 65 anni di attività di Campagnola sono una testimonianza del potere della perseveranza e della dedizione. Dal 1958 a oggi, l’azienda di Zola Predosa (Bo) ha attraversato decenni di cambiamenti, sfide tecnologiche e profonde trasformazioni del settore, che ha saputo superare brillantemente grazie a una passione sincera per il proprio lavoro e a una visione condivisa.
La reputazione dell’azienda si basa sulla qualità, sull’affidabilità e su un approccio sempre sostenibile al fare impresa. «Siamo felici di festeggiare 65 anni di attività – dicono in casa Campagnola – orgogliosi di essere un punto di riferimento nel nostro settore e consapevoli delle responsabilità che ciò comporta nei confronti di tutti i fedeli utilizzatori dei nostri prodotti».
65 anni di successi
Campagnola S.r.l. nasce nel 1958, dalla mente pionieristica di Vittorio Ferretti, il fondatore, e dell’inseparabile moglie Graziella. Immediatamente le loro intuizioni trovano riscontro sul mercato. I professionisti apprezzano l’innovazione tecnologica delle prime forbici e, qualche anno dopo, dei primi potatori a catena. Negli anni successivi il fermento di idee dei tecnici Campagnola porta il marchio ad affermarsi come leader prima nel settore della potatura, poi della raccolta agevolate e Zola Predosa diventa la base ufficiale di una grande crescita.
Trovare nuove soluzioni, nuovi obiettivi e nuovi territori di espansione diventano le direttive che trainano l’evoluzione dell’azienda, la quale punta fin da subito ad anticipare le esigenze del comparto, anziché semplicemente soddisfarle. Oltre a creare una capillare rete di vendita e assistenza in tutta Europa, nel 2000 la direzione aziendale apre una nuova porta verso traguardi sempre più ambiziosi: fonda Campagnola Iberica de Suministros Agrícolas, per rispondere alle richieste specifiche della Penisola Iberica e dei paesi del Centro e Sud America.
Negli anni successivi sono numerose le proposte del marchio che stravolgono letteralmente il settore per prestazioni, tecnologia, produttività e maneggevolezza. Le linee di prodotto Professional Line e Green Line (nata quest’ultima nel recente 2019) iniziano a includere una vasta gamma di attrezzi pneumatici, a motore ed elettrici, tre alternative su cui sono costantemente incanalati gli investimenti aziendali.
Campagnola oggi è particolarmente fiera di essere rappresentante di un know how Made in Italy fatto di artigianalità, inventiva e impegno incrollabile verso la qualità.
L’impegno a fare squadra
A fare la differenza per Campagnola sono state senza dubbio le sue risorse più preziose, ovvero le persone. «Se siamo riusciti ad affermarci sul mercato internazionale – conclude Campagnola – è grazie al contributo dei nostri collaboratori interni, ma anche degli agenti, dei rivenditori, degli importatori e, soprattutto, degli utilizzatori finali dei nostri prodotti e della loro voglia di performare, innovando ogni giorno il loro antico mestiere. È con tutti loro che oggi desideriamo celebrare idealmente, per condividere un momento fondamentale, rafforzare il senso di appartenenza alla nostra storica squadra e continuare a guardare insieme a un futuro sostenibile e prospero. “Noi che potiamo” ci impegnavamo ieri e ci impegniamo oggi a immaginare ciò che domani sarà indispensabile per rendere più produttivo e più semplice il lavoro dei professionisti e di tutti gli utilizzatori finali che desiderano affidarsi al nostro marchio».