Nell’ultimo decennio la produzione di uva e di vino è cresciuta anche laddove risultava un’attività marginale e Ideal, azienda veneta che dal 1947 progetta e costruisce macchine per la protezione delle colture, ha risposto offrendo soluzioni sempre più ecosostenibili e tecnologicamente avanzate.
Il nebulizzatore bifila Drop Save
Il modello maggiormente all’avanguardia è Drop Save, nebulizzatore bifila che si distingue per l’innovativo sistema di recupero e il nuovo comando Ds brevettato. Certificato Enama/Entam e disponibile con cisterne da 1000 e 2000 litri, Drop Save consente di lavorare in basso volume su 2 filari completi contemporaneamente grazie a 4 pannelli che permettono l’erogazione del liquido e il recupero di quanto non si deposita sulle piante, soprattutto se la vegetazione è scarsa. Un sistema di aspirazione brevettato rimanda tutta la soluzione recuperata alla cisterna principale per il riutilizzo, consentendo in media un recupero del 50% del liquido nebulizzato, con un conseguente risparmio di tempo e risorse.
Oltre a essere ecosostenibile, Drop Save è molto tecnologico: il suo speciale comando e i sensori di Hall sui pannelli consentono di lavorare in modo automatizzato, in funzione dei dati impostati dall’operatore nel computer di bordo, il comando Ds. Quest’ultimo, rinnovato e brevettato, è ora touch screen e permette di inserire molti altri dati relativi ai trattamenti da eseguire, nonché monitorare in tempo reale le operazioni in esecuzione e geolocalizzare la macchina per rilevare le aree trattate. Non solo, tutti i dati possono poi memorizzati in un database consultabile da computer o utilizzando l’apposita applicazione per smartphone “DropSave”.
Il nebulizzatore multifila Supra nella versione Recovery
In aggiunta a Drop Save, un’altra soluzione environment-friendly è il nebulizzatore multifila Supra nella versione Recovery, studiato per le aziende vitivinicole che necessitano del sistema a recupero ma le cui estensioni non consentono l’uso di macchine troppo complesse. Anch’esso certificato Enama/Entam, Supra Recovery si caratterizza per la sua barra bifila, dotata di pannelli esterni anti-deriva, che permette di trattare contemporaneamente due filari completi recuperando in media durante la stagione fino al 25% del liquido nebulizzato.
I nebulizzatori Bora, Diva e l'atomizzatore Loire
A questi modelli di nuova generazione, ecosostenibili e altamente specializzati si aggiungono il nebulizzatore semi-portato Bora, concepito per lavorare in zone collinari grazie alla speciale configurazione con ventilatore portato ai tre punti del trattore e cisterna trainata da un timone snodato, il nebulizzatore multifila Diva, adatto a lavorare su più file in vigneti di medie dimensioni, e l’atomizzatore Loire, con ventilatore a torre e ad aspirazione inversa, studiato per ridurre al minimo la deriva durante trattamenti su vigneti a spalliera.
Per informazioni:
visita il sito di Ideal
In campo con Nova Agricoltura in Vingeto
Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).