Knox™ e Longvita contribuiscono a ridurre gli sprechi alimentari

lattuga
“Innovare per la sostenibilità” è il tema scelto da Rijk Zwaan per Fruit Logistica 2019. In linea con quest’obiettivo, la società sementiera sta introducendo molte varietà di lattuga Knox™ permettendo alle aziende di IV gamma, della ristorazione e ai retailer di offrire tutto l’anno ai propri clienti insalate che durano di più. Anche gli zucchini premium a marchio Longvita hanno una maggiore shelflife e di conseguenza aiutano a ridurre gli sprechi alimentari

Una shelflife più lunga offre molti vantaggi all’intera filiera: assicura a produttori e retailer maggiore flessibilità e minori sprechi e, allo stesso tempo, ai consumatori finali ortaggi che rimangono freschi più a lungo. Questo è uno degli obiettivi chiave dei programmi di breeding di Rijk Zwaan.

Sviluppo continuo

Il carattere Knox, che ritarda l’ossidazione dei margini fogliari dopo il taglio, prolungando la durata della lattuga fresca di almeno due giorni, rappresenta uno dei principali esempi dell’impegno dell’azienda a supporto di una produzione e un consumo più sostenibili.

Questo risultato è valso a Rijk Zwaan il Fruit Logistica Innovation Award nel 2017 e, come spiega Bauke van Lenteren, Convenience Specialist, la società di breeding sta andando avanti: «Il numero di varietà con il carattere Knox è cresciuto e adesso la nostra gamma comprende 14 varietà commerciali e 26 pre-commerciali. Oggi offriamo al settore della IV gamma un assortimento completo di lattughe Knox per tutto l’anno. Queste innovazioni saranno presenti a Fruit Logistica».

Romane, iceberg e nuovi mix

Il carattere Knox è presente anche in diverse varietà di lattuga romana, uno degli ingredienti principali della Caesar salad. «La Caesar salad è l’insalata più conosciuta al mondo, dagli Stati Uniti al Regno Unito, dall’Australia al Giappone. Con Knox l’insalata rimane fresca più a lungo riducendo al minimo gli sprechi». Rijk Zwaan ha introdotto anche molte nuove varietà di lattuga iceberg con il carattere Knox. «I nostri partner di filiera sono entusiasti, visto che la tipologia iceberg è la prima al mondo tra le lattughe in termini di volume. Oltre ad avere una maggiore shelflife la lattuga Knox può essere raccolta meccanicamente, favorendo una produzione più flessibile ed efficiente».

In aggiunta a romane ed iceberg, l’azienda ha lanciato a livello commerciale altre tipologie di lattuga con nuovi colori, forme, consistenze e gusti. «Questo significa che adesso i clienti possono creare qualsiasi mix usando esclusivamente lattughe Knox», continua Van Lenteren: «Adesso la lattuga in busta mantiene il suo aspetto fresco anche dopo l’apertura, garantendo ai consumatori più tempo per mangiarla».

Zucchini Longvita

Altrettanto vale per Longvita, la linea di zucchini Rijk Zwaan di qualità premium. Mathilde Tournebize, Marketing Specialist: «Siamo lieti di poter presentare le nuove varietà Longvita, compresa Calagreen RZ F1. Ricerche di mercato indicano che i consumatori chiedono maggiore qualità. Longvita impone un nuovo standard in termini di durata perché queste varietà mantengono la loro freschezza e brillantezza per più tempo dopo la raccolta, consentendo non solo di ridurre il numero di prodotti sprecati, ma anche di stimolare le vendite complessive di questo gustoso ortaggio». È così che ci impegniamo per condividere un futuro sano.

Per maggiori informazioni: Rijk Zwaan Italia

Knox™ e Longvita contribuiscono a ridurre gli sprechi alimentari - Ultima modifica: 2019-02-05T16:14:44+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome