La raccolta delle mele a Zevio (Vr), i sentieri delle campagne siciliane, il profilo delle colline della Val D’Orcia che si specchia in un laghetto, i filari di Lambrusco in autunno, un campo di lavanda, un giovane malgaro, le serre del Salento. Sono alcuni dei soggetti ritratti nei 20 scatti finalisti del contest fotografico Istantanee Rurali, lanciato dalla Rete Rurale Nazionale lo scorso ottobre durante la premiazione del concorso artistico RurArt gallery. I vincitori saranno annunciati nel corso di un evento che si svolgerà il 24 marzo alla Fiera “Fa’ la cosa giusta” all’Allianz MiCo di Milano, dove la Rete Rurale Nazionale sarà presente con uno stand (QD3) nel padiglione 3. Il contest si inserisce nell’ambito dell’attuazione del piano di comunicazione del Programma della Rete Rurale Nazione (RRN) 2014-2020.
Perché un concorso fotografico
L’obiettivo dell’iniziativa era sollecitare, attraverso lo strumento della fotografia, l’attenzione del pubblico sulle tematiche dello sviluppo rurale, rendendo i cittadini consapevoli di come sono investite le risorse pubbliche in ambito agricolo. Difatti, la Rete Rurale Nazionale opera per il miglioramento e lo sviluppo del sistema agricolo e rurale, coerentemente con le priorità e gli obiettivi dei programmi sostenuti dal Fondo europeo per lo sviluppo delle aree rurali Feasr.
È stato chiesto agli appassionati di fotografia e ai cittadini comuni di rispondere alla domanda “Come raccontare con uno scatto il settore agricolo e rurale italiano?” Lo scopo era di tracciare un nuovo profilo del mondo rurale del Paese diverso da quello di cui si nutre l’immaginario collettivo.
Una molteplicità di sguardi e una pluralità di prospettive, per catturare l’essenza di un settore che vive il cambiamento da protagonista e riveste un ruolo fondamentale nella transizione verso un futuro più sostenibile, investendo sul rispetto del territorio e delle sue risorse, sulla qualità dei prodotti agroalimentari e sull’innovazione, attraverso l’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie.
Il voto e la giuria
Sono ben 160 i concorrenti che hanno accettato la sfida proposta dalla Rete Rurale Nazionale inviando le loro immagini entro il 16 gennaio. Il 6 febbraio la giuria tecnica ha identificato i 20 finalisti, le cui foto sono state raccolte in un album digitale postato sulla pagina facebook della Rete Rurale Nazionale con la possibilità di essere votato dal pubblico tramite il classico “like”. L’esito del voto online è stato preso in considerazione dalla giuria tecnica, che dopo un’ultima valutazione ha decretato i tre scatti migliori.