L’azienda Martignani realizza da 60 anni macchine per l’uso eco-compatibile dei fitofarmaci. Nel 1958 introduce in Italia la tecnica applicativa del basso volume d’acqua e i nebulizzatori pneumatici lanciati nel 1948 da un pool di esperti fitoiatri olandesi. Già allora garantivano trattamenti più efficaci con meno 90% d’acqua, meno 70% di tempo mano d’opera, meno 30% di prodotto chimico e senza alcun gocciolamento a terra.
Nel 1972 Martignani inizia la produzione in Italia, in accordo con gli Olandesi, apportando alcune modifiche migliorative e nel 1981, primo in Europa, applica la carica elettrostatica delle microgocce, riducendo le perdite per deriva nell’aria, mantenendo piena efficacia con un’ulteriore riduzione del 15-20% di dose chimica e ottenendo raccolti esenti da residui indesiderati.
Tutti i principali sviluppi innovativi a firma Martignani sono stati premiati nei concorsi internazionali per le novità tecnologiche in agricoltura (22 riconoscimenti dal 1975 a oggi), hanno rappresentato un punto di riferimento per gli altri costruttori e sono stati affidati a istituti di ricerca universitari per essere testati in campo, con eccellenti risultati fitoiatrici e ambientali.
Le caratteristiche dei nebulizzatori
Le principali caratteristiche tecniche che caratterizzano i nebulizzatori Martignani sono:
• Nebulizzazione perfetta e uniforme di qualsiasi miscela liquida concentrata o normale di prodotti di sintesi o naturali, biologici, microbiologici, ecc.;
• Nessun problema di occlusione né usura di ugelli (Ø foro 4mm);
• Funzionamento a bassa pressione di liquido (1,5 bar) per distribuzione da 50 a 2000 l/ha senza alcun cambio di ugelli o di pressione grazie ai dosatori di precisione a scala graduata a regolazione istantanea e all’utilizzo di una pompa rotativa Inox con tenute speciali Long Life.
Cinque modelli
Tra i più importanti modelli meritano di essere menzionati:
• Electrostatic M612 Turbo 3, novità tecnica Eima 1988 il precursore di tutti i modelli plurifilari oggi sul mercato;
• Electrostatic M612 Turbo 2, a torretta con 2 doppi diffusori alto e basso, mirati anti deriva. Med. Oro VR 1991 (Brev. 224691);
• Impolveratrice elettrostatica MC2, novità tecnica Eima 2004 (Brev. 19414931);
• Electrostatic M612 Duo Wind Jet, la migliore alternativa alle irroratrici a tunnel, con recupero del prodotto ma senza riciclo. Il più premiato della categoria: 5 Riconoscimenti dal 2013 e vincitore del concorso “Vota in vigneto” a Enovitis in Campo 2018 (Brev. europeo 2689662A1);
• Electrostatic M612 “Südtirol 2015” per vigneti e frutteti anche con reti antigrandine e prossimi ad ambienti residenziali. Per la prima volta l’aria diventa una barriera protettiva per le zone da rispettare. Ha ottenuto 4 riconoscimenti nel 2016 e ha superato i Test anti deriva dell’Istituto agrario di San Michele All’Adige (Tn). Final Report 24/01/2018 (Brev. europeo 3087835).
Per informazioni:
visita il sito di Martignani
In campo con Nova Agricoltura in Vingeto
Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).