Ideal, azienda veneta che da più di 75 anni progetta e costruisce macchine per la protezione delle colture, si prepara a entrare nel vivo della stagione migliorando l’offerta anche dei propri polverizzatori per il campo aperto, al fine di renderli sempre più ecosostenibili e precisi.
Polverizzatori Poly
Con la gamma di polverizzatori Poly, Ideal propone diverse soluzioni per la protezione delle colture a pieno campo:
- dal semplice, ma comunque performante, Poly
- al più sofisticato e tecnologico Poly Super Plus, per rispondere alle diverse esigenze delle aziende agricole di tutto il mondo.
Poly
Di fatto, Poly è nella sua essenzialità la soluzione ideale per trattamenti a colture di piccola e media estensione. Disponibile in versione
- portata con cisterne fino 1200 litri
- e trainata con cisterna fino a 3000 litri,
può essere equipaggiato di barre manuali zincate a caldo oppure idrauliche con telaio verniciato e chiusura posteriore a X. Entrambe sono disponibili fino a 18 metri di ampiezza e nelle versioni con getti singoli o tripli.
Poly Super Plus
Più all’avanguardia e concepito per ottenere risultati professionali su medio-grandi estensioni, grazie alle elevate capacità delle cisterne e alle ampie dimensioni delle barre idrauliche applicabili, è invece il modello Poly Super Plus. Anch’esso disponibile in versione portata, ora con cisterne fino a 1900 litri, e trainata con cisterne fino a 4mila litri, può essere dotato di barre idrauliche con telaio verniciato, sia con la classica chiusura laterale ampie fino a 24 metri sia con l’innovativa chiusura a pacchetto ampie fino a 21 metri. Barre, queste ultime, rinnovate anche nella struttura, alleggerita ma allo stesso tempo rinforzata e più elastica, che le rende ideali anche in caso di terreni non pianeggianti.
Agricoltura di precisione
Non solo, Poly Super Plus può essere equipaggiato di diversi accessori che lo rendono la soluzione ottimale per un’agricoltura di precisione e conseguentemente rispettosa dell’ambiente come gli specifici computer che, oltre alla distribuzione proporzionale all’avanzamento, consentono
- sia la guida parallela
- sia una gestione automatizzata dei settori via gps,
- nonché dei singoli ugelli se associati agli appositi dispositivi.
Grazie a questi apparecchi, il polverizzatore riesce a distribuire la soluzione liquida solamente sulla superficie da trattare, evitando sovraddosaggio su aree già lavorate e assicurando una copertura efficace ed ecosostenibile.
Addirittura, la possibilità di caricare su questi computer mappe in prescrizione elaborate appositamente per l’appezzamento di terreno da trattare, consente di lavorare con rateo variabile in modo da adattare la quantità distribuita in funzione della vegetazione. Tutto ciò si traduce non solo un minore spreco di tempo e risorse, ma anche una maggiore precisione e una migliore efficacia di trattamento, che insieme si traducono in ecosostenibilità, oggigiorno importantissima. Un ulteriore perfezionamento del lavoro è poi possibile con l’equipaggiamento Isobus, che consente di raggruppare tutte le suddette funzionalità in un unico sistema di gestione, rendono ancora più agevole il lavoro.
In mostra a Fieragricola 2024
Sarà possibile toccare con mano il polverizzatore Poly Super Plus in versione portata con la nuova cisterna da 1600 litri, barra idraulica a pacchetto IDU da 18 metri con porta ugelli tripli e computer per la gestione automatica delle sezioni via antenna GPS alla prossima edizione di Fieragricola, che si terrà a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio prossimi, alla quale Ideal parteciperà come di consueto con un’ampia gamma dei suoi macchinari.