Al via il primo corso europeo di “Tecnico del Verde Sportivo e Orizzontale”

L’associazione di categoria GrAssMed unita a FenImprese Bari associazione Nazionale datoriale, entrambi senza fini di lucro, hanno iniziato un percorso formativo qualificante. Il corso di “Tecnico del Verde Sportivo e Orizzontale” è volto all’adeguamento delle leggi e riforme (vedi D.lgs. 36/2021) in modo da andare incontro alle esigenze professionali che lo Sport ha urgente bisogno di riconoscere. L’obiettivo è quello di creare un indotto sempre più tecnico e specializzato così da poter ricostruire e mantenere con competenza le proprie strutture sportive.

Una nuova figura professionale

Il “Tecnico del Verde Sportivo e Orizzontale” è una nuova figura professionale definita come “groundsman/groundswoman” che permetterà alle strutture sportive ad ogni livello di avere un tecnico competente nella gestione del campo da gioco, al fine di ridurre al minimo gli infortuni e le malattie professionali degli atleti.

Questa formazione professionale teorica/pratica permette di ottenere i requisiti abilitanti e una identificazione professionale valorizzante e riconosciuta.

Si tratta di un’importante opportunità di crescita professionale soprattutto per i professionisti che già operano come manutentori del verde interessati ad acquisire un attestato riconosciuto dallo Stato Italiano (ai sensi degli articoli 4, 7 e 8, della legge 14 gennaio 2013, n. 4) con un certificato Internazionale rilasciato dagli enti preposti.

Il corso di “Tecnico del Verde Sportivo e Orizzontale”

GrAssMed con i suoi docenti/consulenti nazionali ed internazionali qualificati sul verde sportivo e FenImprese Bari sempre più vicino alle istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle PMI, vogliono trasmettere sicurezza ambientale, tecnica e salutistica negli ambienti sportivi per una migliore performance degli atleti fruitori dei campi sportivi in erba.

Il corso è in fase di attivazione. Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale di GrAssMed.

Per informazioni tecniche sul corso contattare:

  • Il presidente Francesco Dotto: +39 335 7318511
  • Il direttore Taverna Giovanni:  +39 328 4053340
  • Oppure scrivere a info@grassmed.eu
Al via il primo corso europeo di “Tecnico del Verde Sportivo e Orizzontale” - Ultima modifica: 2023-06-23T14:34:10+02:00 da Redazione Terra e Vita