Per la viticoltura Scam propone concimi organo-minerali con apporti frazionati in primavera e in post raccolta, microelementi fogliari, insetticidi e fungicidi.
Come è stato dimostrato dalle numerose sperimentazioni con importanti centri di ricerca, da un utilizzo costante dei prodotti Scam si ottiene: razionalizzazione della fertilizzazione, sviluppo vegeto-produttivo ottimale, salubrità di germogli, foglie e grappoli, uve di qualità, valori ottimali di Apa nei mosti, maggior sintesi di sostanze coloranti.
I fertilizzanti
Tra i concimi organo-minerali speciali a matrice umificata (ricca di acidi umici e tasso di umificazione oltre il 35%) spicca Vignafrut Mb fertilizzante granulare, caratterizzato da un rapporto NPK specifico per soddisfare le esigenze nutritive della vite, ottenere un equilibrato sviluppo vegeto-produttivo, con migliore livello qualitativo dell’uva prodotta. L’azoto è presente in tre forme per avere un rilascio graduale nel tempo. L’elevato contenuto in potassio favorisce le caratteristiche qualitative dell’uva (aromi, zuccheri, colore) e una maggiore resistenza alla siccità. Il magnesio, lo zolfo e i microelementi prevengono potenziali stati di carenza e migliorano l’attività fotosintetica.
L’ampia gamma di prodotti speciali, innovativi e ad alto contenuto tecnologico competa le esigenze nutrizionali della pianta:
- Axibor 110 E, a base di boro etanolammina, per migliorare la fecondazione e l’allegagione;
- Aximicro Lsa, un mix di microelementi per prevenire e curare le carenze multiple che causano ingiallimenti fogliari e cali produttivi;
- Fruttaflor PK ad applicazione fogliare, ricco di potassio per aumentare la colorazione e il tenore zuccherino dei frutti.
I fitofarmaci
I fitofarmaci Scam permettono di proteggere la vite da patogeni e parassiti secondo i dettami della produzione integrata. Le nuove formulazioni e le esperienze nei vari areali italiani permettono a Scam di avere sempre prodotti aggiornati e innovativi, come Armicarb 85 e Leimay.
Leimay è prodotto a base di amisulbrom molecola appartenente al gruppo dei Qii (Quinone-inside-inhibitors) ad azione antiperonosporica che si colloca in una posizione particolare e ben definita, affacciandosi sull’ampio e articolato panorama degli antiperonosporici endoterapici.
Tra i diversi antiperonosporici oggi conosciuti Leimay si caratterizza per l’elevatissima attitudine a fissarsi alle cere cuticolari che rivestono gli organi erbacei delle piante, caratteristica evidenziata da un “Log P” (coefficiente di partizione ottanolo/acqua) tra i più elevati.
Per informazioni:
visita il sito di Scam
In campo con Nova Agricoltura in Vingeto
Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).