Apsov, azienda vogherese attiva da più di 50 anni, presenta le novità dell’ultimo catalogo delle semine autunnali 2023.
Frumento Tenero
Accanto a varietà ormai consolidate come Nemo, Providence e Anversa, teneri dalle rese collaudate ed elevatissime, si aggiungono alla rosa due panificabili a granella rossa: Atlanta e Monviso. Ad affiancare Algeri tra i panificabili superiori arriva Artek, molto tollerante alla fusariosi.
Tra i frumenti di forza le nuove proposte sono Apulia, precoce ed alternativo, e Amistad, invernale dotato un’eccezionale sanità della pianta. Rebelde conferma la propria leadership come varietà più coltivata in Italia.
La gamma di prodotti Qualidose® si amplia con l’inserimento di Acuna, un panificabile precoce molto produttivo, ideale per le aziende che puntano ad un secondo raccolto. Chi è interessato alla biomassa oltre ad Arabella, di taglia alta e rigogliosa, troverà a catalogo anche la novità Alagir: molto precoce e dotata di una spiccata “doppia attitudine”, perché abbina un’elevata produzione di biomassa alle ottime rese di granella.
Tra i biscottieri fa il suo ingresso Ampara che possiede le perfette caratteristiche qualitative richieste dai molini.
Frumento duro
Platone è il duro leader in Pianura Padana, grazie alla sua ottima resistenza all’allettamento e alla tolleranza alla fusariosi. Completano l’offerta per il Nord Mameli, molto apprezzato dai pastifici, per la sua elevata qualità, Colombo e Diogene.
Tra i prodotti per il centro sud Bering si conferma una soluzione eccezionale per qualità e produttività, affiancato da Caboto e dallo storico Tirex, a cui si aggiunge il precoce Gregorio, resistente alla ruggine bruna, che valorizza anche gli ambienti più difficili.
Orzo
Il capitolo dell’orzo ospita un buon numero di nuovi ingressi: Virgini, distico, alternativo e resistente al virus del nanismo e polistici invernali Gemini e Bilancia, quest’ultimo molto resistente all’allettamento.
La tecnica Qualidose, che esalta le caratteristiche idonee per la produzione di granella e di biomassa, si concentra su Fenice: una varietà precoce a duplice attitudine (granella/insilato) che all’ottima produzione di biomassa unisce la resistenza genetica al virus del nanismo (BDYV).
Il brevetto Qualidose, esclusiva di Apsov, è l’esempio perfetto di come l’innovazione venga portata sul mercato non solo attraverso il miglioramento genetico, ma anche con tecnologiche e corrette tecniche colturali. Oggi questo “pacchetto tecnologico” si arricchisce con Langis, un insetticida efficace contro diversi parassiti terricoli e di Ympact, un fertilizzante che migliora la germinazione e la disponibilità di nutrienti grazie al complesso di sostanze organiche e minerali che penetrano nel seme.
Foraggere e leguminose
Apsov dispone di un’offerta completa di cereali ed essenze foraggere sia in purezza sia in miscele specifiche, adatte a tutte le situazioni agronomiche. La ricca gamma di leguminose da granella comprende piselli proteici a semina autunnale - la novità Faquir a seme verde e Furious a granella gialla - oltre ai favini a seme chiaro Irena e Prothabat.
In risposta alla normativa sulle sementi da impiegare in agricoltura biologica, Apsov propone diverse varietà con certificato Biologico:
- il frumento tenero Rebelde,
- i frumenti duri Platone e Tirex,
- gli orzi Alastro e Cometa,
- il favino Prothabat.