Soia, la genetica per vincere le sfide produttive

SY Victorius in areale emiliano: grande sanità e lussureggiamento
Il vantaggio di una varietà che presenti elevata ramificazione e grande carica di baccelli. In collaborazione con Syngenta Seeds

Con una superficie mondiale di circa 130 milioni di ettari e una produzione di 360 milioni di tonnellate, la soia  è una delle colture più importanti nel mondo e rappresenta una delle principali fonti di approvvigionamento proteico sia per uso animale che umano. I maggiori produttori sono il Brasile e gli Usa, due Paesi che insieme valgono circa il 70% della produzione mondiale (fonte dei dati: Syngenta).

In Italia negli ultimi anni la superficie investita a soia ha subito un sensibile incremento fino a superare abbondantemente, nella  scorsa campagna, i 330mila ettari (fonte: Syngenta). E il trend rimane tuttora positivo in virtù dei buoni prezzi attesi per i prossimi raccolti e dell’elevato costo dei fertilizzanti che sta condizionando le scelte degli agricoltori.

Confronto fra un tester dei più rappresentativi (a sinistra) e Victorius (a destra). Quest’ultima varietà si mette in luce per la maggiore defoliazione e la più ricca ramificazione

Gli areali italiani più interessati alla coltura della soia sono quelli del Nord-est, anche se la coltura è presente in altre regioni come Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, la produzione nazionale ammonta a circa un milione di tonnellate, con destinazione sia alimentare che industriale.

Il contesto di mercato favorevole rafforza la sostenibilità economica della soia agevolando scelte più efficaci per il buon esito della coltura come l’utilizzo del seme certificato prodotto secondo i più alti standard qualitativi che garantiscono sanità, purezza genetica e alta germinabilità.

Massimizzare le rese

Syngenta, leader mondiale nel mercato delle sementi, per contribuire allo sviluppo della  soia  punta  su SY Victorius, una varietà frutto della propria ricerca riprodotta esclusivamente in Italia, di gruppo 1, con ottimo profilo sanitario, taglia media e con possibilità di impiego sia in primo che in secondo raccolto precoce, in particolar modo nei terreni tendenzialmente sciolti.

SY Victorius ha dimostrato di essere una varietà in grado di massimizzare le rese in ogni ambiente di coltivazione.

Azienda Del Sarto Giuseppe, San Giuliano Terme (Pi): la varietà SY Victorius garantisce di massimizzare le rese e quindi di rendere conveniente la coltura della soia anche in zone meno vocate

Nelle prove 2021

Nel 2021 nella rete di prove Syngenta, distribuita principalmente negli areali più importanti del nord Italia, la varietà SY Victorius ha dimostrato le sue grandi performance risultando la più produttiva nei confronti dei principali competitor in 8 prove su 10.

 

In evidenza l’elevata carica di baccelli

I risultati delle prove effettuate da enti esterni (Fondazione Podere Pignatelli e Ersa) hanno confermato sia il suo grande potenziale sia la costanza produttiva nei vari ambienti di coltivazione:

- Prove condotte dalla Fondazione Podere Pignatelli, Villafranca Piemonte (To): qui SY Victorius è risultata prima con una produzione di 4,9 t/ha con umidità di raccolta 13,6, fra le più basse in assoluto.

Per saperne di più: www.poderepignatelli.it/index.php?page=247 - www.poderepignatelli.it

- Prove condotte dalla Rete nazionale coordinata da Ersa: anche qui SY Victorius è risultata prima nella produzione media di tutte le località di prova della rete nazionale con 4,62 t/ha, umidità media di raccolta 13%, fra le più basse in assoluto, e indice PR 116, con performance elevate nei singoli areali (queste ultime dettagliate nella tabella 1).

Per saperne di più: www.ersa.fvg.it/cms/aziende/sperimentazione/Colture-erbacee/soia/Prove/Soia-2021.html

Per le prossime semine

In conclusione SY Victorius, in virtù della sua elevata ramificazione e della grande carica di baccelli, si è dimostrata essere la varietà per vincere le sfide produttive in tutti i principali areali di coltivazione del Centro-nord Italia. Rappresenta quindi una delle proposte più convincenti in assoluto per le prossime semine al fine di massimizzare le rese e rendere conveniente la coltura della soia anche in zone con minore vocazione territoriale.

SY Victorius è disponibile in confezioni da 50 libbre e anche nella versione rizobiata per agevolare le operazioni di semina e rendere la coltura più sostenibile sia dal punto di vista agronomico che ambientale.

Ed infine, per contribuire al miglior successo in ogni condizione di coltivazione e in ogni campo, Syngenta, attraverso il suo staff tecnico, mette a disposizione degli agricoltori le più innovative tecnologie digitali attualmente disponibili.


di Denio Mochi
Oilseeds & Dfc Technical Product Manager, Syngenta Italia spa

Soia, la genetica per vincere le sfide produttive - Ultima modifica: 2022-04-13T11:11:06+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome