Tandem, nuovo biostimolante di Italpollina

Microgranulo “starter” a base di trichoderma, micorrize e peptidi vegetali

Italpollina ha lanciato Tandem, un innovativo biostimolante a effetto starter con trichoderma e micorrize, potenziato con aminoacidi e peptidi vegetali, sviluppato dal dipartimento ricerca e sviluppo dell’azienda.

Tandem è un microgranulo contenente un esclusivo consorzio di microrganismi benefici arricchito con Lrpp (Lateral Root Promoting Peptide), peptide di origine vegetale isolato all’interno dei laboratori di ricerca dell’azienda, il cui ruolo fondamentale è stimolare lo sviluppo delle radici.

Agendo sulla radicazione, migliora la germinazione dei semi e anche la crescita delle piante. Il prodotto, che va applicato al terreno con microgranulatore al momento della semina o trapianto il più possibile vicino al seme o alle radici, agisce a livello della rizosfera, migliorando la fertilità biologica, favorendo la solubilizzazione del fosforo - effetto starter - e stimolando la rizogenesi.

La presenza di aminoacidi e peptidi vegetali assicura, inoltre, l’aumento della resistenza delle colture in condizioni ambientali avverse. È idoneo all’utilizzo in agricoltura biologica.

La sinergia che si crea tra i componenti innovativi di Tandem garantisce la massima efficacia ed efficienza. Il peptide vegetale ottenuto mediante l’esclusivo sistema Lisiveg® (processo esclusivo Italpollina) stimola la divisione cellulare, aumenta lo sviluppo radicale e ha un effetto benefico sulla germinazione e sulla rizogenesi, mentre il Trichoderma atroviride MUCL45632, fungo naturale del terreno, stimola la radicazione, migliora lo sviluppo della pianta e la solubilizzazione del fosforo.

«Tandem nasce dalla costante propensione di Italpollina a creare prodotti innovativi – afferma Alice Toderi, marketing manager di Italpollina -. Le numerose prove sperimentali alle quali il nuovo biostimolante è stato sottoposto hanno dimostrato l’efficacia di un prodotto che garantisce una maggiore stimolazione della crescita radicale e una migliore tolleranza delle colture agli stress ambientali. In uno scenario di condizioni ambientali in continua evoluzione a livello globale, il settore richiede un costante miglioramento dei prodotti affinché supportino uno sviluppo sostenibile delle colture anche in situazioni meno favorevoli. Ed è proprio in risposta a questo contesto, che è fondamentale investire nella ricerca e nell’innovazione con tecniche all’avanguardia».

Per informazioni: Italpollina

 

Tandem, nuovo biostimolante di Italpollina - Ultima modifica: 2019-05-13T14:00:27+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome