Un workshop sul chitosano

chitosano cloroidrato
Agrilaete si impegna nelle attività di formazione

Agrilaete, azienda specializzata nella produzione di concimi speciali, in collaborazione con D&C Wine, distributore esclusivo dei prodotti Agrilaete per la Toscana, ha organizzato un workshop sul tema “l’uso del chitosano cloridrato nella protezione antiperonosporica della vite”, che si è tenuto lo scorso 26 novembre 2019 presso l’azienda Barone Ricasoli in Gaiole in Chianti (Si).

Gianfranco Romanazzi, docente di patologia vegetale dell’Università Politecnica delle Marche, ha spiegato che il chitosano cloroidrato è un induttore di resistenza, un elicitore naturale in grado di generare una risposta fisiologica nella pianta a successivi stress di natura biotica o abiotica.

È una sostanza di base registrata in Europa per la protezione delle piante, anche per l’impiego in agricoltura biologica, e si ottiene dal carapace di granchio, perciò è un prodotto non tossico e totalmente biodegradabile.

Romanazzi ha evidenziato come questo prodotto può essere impiegato con successo all’interno di una strategia di protezione antiperonosporica della vite, contribuendo a ridurre notevolmente l’impiego del rame, o addirittura a sostituirlo. Inoltre, ha puntualizzato l’importanza della dose e delle modalità di applicazione, necessari a garantirne l’efficacia.

Aldo Novel, Ceo di Agrilaete, ha espresso piena soddisfazione per la ottima riuscita del workshop evidenziando la numerosa partecipazione di tecnici di importanti aziende agricole, consulenti vitivinicoli ed enologi, che hanno dato vita a un lungo e interessante dibattito, sicuramente arricchente per tutti i partecipanti.

«Tutto questo è in linea con quella che è la filosofia di Agrilaete, cioè presenza nelle aziende agricole, continuo scambio di informazioni con i tecnici e relazioni con il mondo scientifico. Questa attività permette alla società di avere contezza dei problemi e quindi trovare soluzioni attraverso la propria attività di ricerca e sviluppo, e quindi di formulare prodotti mirati».

Per informazioni: AGRILAETE

 

Un workshop sul chitosano - Ultima modifica: 2020-01-13T12:03:37+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome