New Holland continua la sua innovazione nel segmento dei trattori cingolati con l'introduzione dell'esclusivo sistema SmartTrax di cingoli in gomma New Holland.
«New Holland sta introducendo una nuova tecnologia per l'industria del trattore cingolato: la soluzione dei cingoli in gomma che è completamente intercambiabile con cingoli in acciaio ed è disponibile sia per frutteti stretti che in versioni del TK4000 per grandi campi aperti – ha dichiarato Luca Mainardi, responsabile di Tractor Telehandler e di Precision Farming Product Management –. New Holland è orgogliosa della sua storia di leadership e devozione alle macchine agricole speciali. Dagli scuotitori per uva a quelli per olive e dalle ruote per trattori speciali cingolati, il fermo impegno di New Holland è quello di rafforzare la propria leadership a livello mondiale in questo importante segmento del settore agricolo».
I trattori cingolati consentono agli agricoltori di lavorare in condizioni in cui i trattori gommati sono in difficoltà. Il sistema SmartTrax è un’esclusiva e innovativa soluzione di gomma con resistenti interni in acciaio, con un’anima centrale metallica circondata da una struttura a spirale in acciaio che fornisce una grande resistenza all'usura simile a quella fornita da cingoli tradizionali (in acciaio). Inoltre, il comfort aumenta con la riduzione delle vibrazioni. In conformità con le norme dell’Iso 2631 (relative all'esposizione umana alle vibrazioni e agli urti), il valore delle vibrazioni è stato ridotto sotto 0,5 m/s2, soglia presente in quasi tutte le condizioni di lavoro e che consente 8 ore al giorno di guida senza alcuna ulteriore azione sul trattore.
Il sistema SmartTrax è poi completamente intercambiabile con i cingoli in acciaio originali, è facile e veloce da sostituire; lo slittamento laterale risulta notevolmente ridotto grazie al design specifico del battistrada a spina di pesce.
Infine, i cingoli in gomma determinano minori danni al suolo e alle colture rispetto alle piastre di metallo appuntite, così come permettono danni ridotti al manto erboso tra le file, particolarmente in condizioni di fango, e sono più delicati con il terreno durante le svolte in salita.
chiedo a chi già usa questa macchina di illustrare lo stato del nastro di gomma all’interno, cioè dalla parte dei rulli e della ruota motrice
mi domando cosa può succedere quando si incastrano i sassi o piccole pietre tra la gomma del cingolo e le parti in acciaio
a mio parere ci sarà un consumo notevole e una uscita del nastro dalla ruota anteriore
saluti