Una location completamente nuova, Fico Eataly world, il parco agroalimentare più grande del mondo, un percorso da fare a piedi o in bici in mezzo alla biodiversità che caratterizza l’Italia dal nord al sud, isole comprese, quale situazione migliore per presentare al grande pubblico la biodiversità olivicola raccontata attraverso l’elite degli oli monovarietali del nostro Paese?
Saranno presenti produttori da diverse regioni italiane, che potranno far degustare e vendere soltanto le eccellenze, ovvero i campioni che hanno superato la rigida selezione del Panel regionale Assam-Marche, ottenendo all’analisi sensoriale un punteggio maggiore o uguale a 7. Momenti tecnici e di aggiornamento rivolti a produttori ed assaggiatori saranno di contorno alla mostra mercato, con oltre 50 produttori provenienti da tutte le regioni; saranno inoltre consegnati i riconoscimenti agli oli monovarietali di eccellenza e alle varietà di nuova presentazione. Non mancheranno eventi di carattere divulgativo rivolti al grande pubblico di Fico, per coinvolgere il mondo dei consumatori e ristoratori in un percorso di conoscenza del prezioso oro verde.
A Fico oltre 200 eccellenze
Dei 296 campioni pervenuti da 17 regioni, 244 sono stati ammessi e saranno esposti durante la manifestazione, suddivisi per regione; saranno pubblicati sul Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali, che per l’occasione avrà una veste più importante come pubblicazione a sé stante divulgata attraverso i canali Assam – Regione Marche. I dati relativi ai profili sensoriali, gli acidi grassi e i polifenoli, elaborati statisticamente per una caratterizzazione sempre più accurata degli oli monovarietali italiani, saranno utilizzati per aggiornare la banca dati, gestita in collaborazione con Ibimet Cnr di Bologna, consultabile sul sito degli oli monovarietali, che al momento contiene i profili di 2.823 campioni da 171 varietà.
La festa dei monovarietali italiani coincide con un importante traguardo: il primo anno di certificazione dell’Igp Marche. Il disciplinare di produzione prevede una base varietale ampia di varietà autoctone (Ascolana tenera, Carboncella, Coroncina, Mignola, Orbetana, Piantone di Falerone, Piantone di Mogliano, Raggia o Raggiola, Rosciola dei Colli Esini e Sargano di Fermo) oltre a Leccino e Frantoio; queste devono essere presenti, congiunte o disgiunte, per almeno l’85%, fino ad arrivare al monovarietale. In questa prima campagna olivicola sono stati certificati circa 30 campioni, tra cui alcuni monovarietali.
Gli appuntamenti per gli esperti
Gli appuntamenti rivolti ad esperti assaggiatori si terranno sabato 5 maggio presso l'Aula Scirocco. Alle 15 il "Seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali - a tu per tu con le tipologie sensoriali", a cura di Barbara Alfei (Assam) e Massimiliano Magli (Ibimet Cnr di Bologna), con degustazione guidata degli oli più rappresentativi dell'Edizione 2018 della Rassegna. Alle 17 11esima edizione del Gioco a squadre "Indovina la varietà", una vera e propria gara di destrezza tra i migliori nasi d'Italia per riconoscere 8 varietà autoctone, tra le più note in Italia, sulla base dei profumi e dei sapori che le contraddistinguono.
Gli eventi divulgativi e la guida
Gli eventi di carattere divulgativo si terranno domenica 6 maggio. Alle 11.30 nello spazio Arena di Fico, talk show dal titolo "L'olio monovarietale è troppo...biodiverso?" che vedrà la partecipazione della vicepresidente della Regione Marche Anna Casini, e la presenza di Alberto Grimelli - Direttore di Teatro Naturale in veste di moderatore, oltre che di Maurizio Servili (Università di Perugia), Giorgio Pannelli (già Crea - Oli sez. Spoleto) e Barbara Alfei (Assam) che interverranno sui temi legati all'identità del monovarietale e relative problematiche.
A seguire, verrà presentata la Guida degli oli monovarietali italiani edizione 2018, a cura di New Business Media, che vedrà una sezione specifica dedicata alla neonata Igp "Marche". Al termine verrà effettuata la consegna dei riconoscimenti ai produttori: targhe Oli di eccellenza e Varietà autoctone di nuova presentazione alla Rassegna e attestati di eccellenza per i campioni che hanno ottenuto un punteggio al Panel test maggiore o uguale a 8.
Nel pomeriggio di domenica, alle 16 e alle 17.30 si terranno due appuntamenti divulgativi rivolti al pubblico di Fico, presso lo spazio di Food brand Marche, dal titolo "Profumi e sapori degli oli monovarietali"con mini corso di assaggio, a cura di Barbara Alfei (Assam). Inoltre, durante le due giornate, presso il chiosco di Food Brand Marche sono previsti piatti speciali con l'utilizzo di oli monovarietali selezionati.