Primo test di mercato per le arance rosse siciliane in Cina. L'azienda pioniera è Oranfrizer che ha messo a segno la prima esportazione grazie ad appositi negoziati condotti dal Governo italiano con le competenti autorità cinesi e al lavoro di squadra con Consolato Generale d’Italia a Shanghai, Ufficio Ice di Shanghai e Mao Hong Ming di Ningbo Texstar Trading & Industry co Ltd, l’importatore cinese che sta introducendo le arance italiane in Cina.
Tarocco e Moro in chiave glocal
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«L'elevata qualità della produzione italiana vanta una fama mondiale e l’arancia rossa fa parte di questo prezioso patrimonio agroalimentare – dice il Ceo di Oranfrizer, Nello Alba -. Ne custodiamo la coltivazione in Sicilia dove, grazie al microclima e alla fertilità dei terreni, raccogliamo arance rosse eccellenti per colore, gusto e proprietà organolettiche. Da oltre 50 anni Oranfrizer è impegnata nella valorizzazione e distribuzione di arancia rossa in Italia e all’estero: distintiva, ha caratteristiche particolari e inimitabili ed è subito apprezzata anche da chi non la conosce».
«Con questo primo test di mercato in Cina - continua Alba - abbiamo esportato le varietà di arance pigmentate Tarocco e Moro. Con logica g-local continueremo a investire in innovazione nelle nostre coltivazioni in Sicilia, creando nuove condizioni e opportunità di sviluppo per il futuro dell’arancia rossa, moltiplicandone le occasioni e le abitudini di consumo, sia in Italia sia oltre i confini europei. Perchè speciality uniche come l’arancia rossa italiana meritano di essere conosciute in tutto il mondo».
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Giusti cloni per lunghi viaggi
«E’ una grande emozione sapere che le arance sono arrivate in buone condizioni, senza particolari problemi di qualità e che il cliente è contento – afferma Sara Grasso, export manager - Siamo stati un po' in ansia per il lungo transit-time che hanno affrontato, stressate dal cold-treatment, ma con grande soddisfazione apprendiamo che la frutta ha superato i controlli degli ispettori della dogana cinese. Abbiamo fatto un ottimo lavoro scegliendo i giusti cloni e selezionando con cura la merce durante il confezionamento. Adesso guardiamo allo sviluppo del business e all’organizzazione della vendita, lavorando insieme al nostro partner in Cina, per posizionare adeguatamente le arance rosse in questo grande mercato».
Distintività e salubrità da promuovere
«Introdurre la nostra l’arancia rossa nella Repubblica Popolare Cinese – conclude Salvo Laudani, Marketing Manager di Oranfrizer – è per noi motivo di orgoglio e di grande impegno. Per questo motivo stiamo investendo in attività informative e di comunicazione, d’intesa e col supporto delle rappresentanze istituzionali italiane in questo Paese. La strada per guadagnare quote di mercato non sarà breve; ma siamo sicuri che la distintività e la salubrità di queste arance ci aiuteranno a far breccia nel cuore degli operatori e dei consumatori cinesi».
Il 23 marzo si terrà una cerimonia inaugurale a Ningbo, nello Zhejiang, mentre il 28 marzo a Shanghai le arance rosse saranno protagoniste di un incontro business organizzato per ampliarne la conoscenza e la diffusione nei mercati.