Via alla presentazione della Domanda Unica 2023 da parte delle aziende agricole che in autonomia attraverso i sistemi informatici o recandosi in un centro di assistenza agricola da oggi e fino al 15 maggio possono presentare la domanda per accedere ai sostegni di base al reddito. Lo fa sapere Agea con una nota.
Si tratta di un sostegno importante per le circa 700.000 imprese agricole italiane che attraversano un momento difficile a causa della grave siccità che sta colpendo il bacino del Mediterraneo e delle incertezze legate alla situazione geopolitica internazionale. Un'occasione anche per i giovani imprenditori under 41, che con la nuova Pac 2023-2027 avranno a disposizoine finanziamenti specifici, oltre a incentivi per la creazione di nuove aziende. Una immissione importante di liquidità per il sistema nazionale agricolo, con l’erogazione di 37,5 miliardi di euro in cinque anni.
La Nuova Pac 2023-2027 si pone come obiettivo principale rafforzare il contributo dell'agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell'Ue, inoltre, punta a fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni e a consentire agli Stati membri una maggiore flessibilità nell'adattamento delle misure alle condizioni locali.