Liquidità a tasso zero per gli agricoltori

tasso zero
"Risultato sicuro" è lo strumento di Consorzi Agrari d’Italia per sostenere le aziende. Dal 2022 al 2025 concessi fidi per oltre 157 milioni di euro che hanno fatto risparmiare circa sei milioni di interessi. I dettagli e come fare per aderire

Consorzi Agrari d’Italia – Cai conferma il proprio impegno nel sostenere la liquidità delle aziende agricole italiane attraverso Risultato Sicuro, l’ormai consueta iniziativa che da quattro anni consente di accedere a un fido commerciale a tasso zero per l’acquisto di prodotti e servizi Cai. Il finanziamento è valido per acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.

Cos’è Risultato Sicuro

Si tratta di un fido commerciale di conto corrente pensato per facilitare l’agricoltore nell’acquisto di prodotti e servizi Cai come mezzi tecnici, mangimi, impiantistica, sistemi di irrigazione e soluzioni per l’agricoltura di precisione. Il fido è offerto direttamente agli agricoltori attraverso i principali istituti bancari del Paese e viene erogato con un finanziamento dedicato a tasso zero con periodicità annua.

Detto in altri termini: grazie a questa iniziativa di grande successo, l’agricoltore può pianificare le proprie attività pagando ciò di cui ha bisogno a tasso zero e fino a 12 mesi, avendo quindi anche la possibilità di saldare dopo aver raccolto il frutto del proprio lavoro e incassato il dovuto. L’iniziativa – che incarna lo storico spirito mutualistico dei consorzi – rappresenta un vero e proprio unicum in Italia e conferma Cai come principale soggetto al fianco degli agricoltori.

Perché nasce

L’iniziativa è nata nel 2022 e parte dalla comprensione della figura dell’agricoltore, di cosa è oggi e cosa sarà domani. L’agricoltore è a tutti gli effetti un imprenditore con un ciclo produttivo annuale: anticipa per diversi mesi i costi e ha un unico momento in cui può vendere il prodotto, a fine campagna, e per questo motivo l’accesso al credito per la gestione serena della campagna colturale è un vantaggio essenziale per l’equilibrio finanziario della sua attività. Risultato Sicuro permette di gestire i flussi finanziari della sua impresa accedendo al credito e con la sicurezza di non dover pagare interessi per questi anticipi. È in questo quadro che, nel 2022, è nato Risultato Sicuro, che negli anni ha riscosso un grande successo.

I numeri fino a oggi

Dal 2022 al 2025, infatti, agli agricoltori sono stati concessi fidi a tasso zero per oltre 157 milioni di euro, garantendo alle imprese agricole un risparmio complessivo che si può stimare attorno ai 6 milioni di euro di interessi. Un sostegno concreto che ha coinvolto 1.416 aziende, di cui 240 presenti sin dalla prima edizione e oltre 800 che hanno rinnovato l’adesione almeno due volte, segno di una fiducia crescente nel progetto.
La media delle pratiche si attesta intorno ai 50mila euro, a conferma della capacità di Risultato Sicuro di rispondere alle esigenze reali delle imprese agricole, che affrontano costi distribuiti lungo l’anno ma incassano tipicamente solo dopo il raccolto.

Per questi motivi, Risultato Sicuro permette all’agricoltore di affrontare la stagione colturale con una maggiore serenità pianificando il momento più adatto per la vendita del proprio raccolto. Un approccio che è stato la chiave del successo dell’iniziativa in questi anni.
Verso il quinto anno

«Oggi Risultato Sicuro è molto più di un prodotto finanziario: è un segnale di vicinanza al mondo agricolo, che ha bisogno di strumenti concreti per affrontare le sfide di mercato – commenta il direttore amministrazione finanza e controllo di Cai Fabio Colonna –. In quattro anni abbiamo mobilitato risorse importanti e vogliamo continuare su questa strada, ampliando la platea di aziende e confermando il nostro ruolo di partner strategico per l’agricoltura italiana».

Come fare per sottoscrivere

Per partecipare a questa iniziativa basta rivolgersi a una delle agenzie Cai sul territorio e compilare la documentazione richiesta.

Liquidità a tasso zero per gli agricoltori - Ultima modifica: 2026-01-13T10:19:42+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome