Finocchi
Prezzi dei finocchi stabili, seppur decisamente più alti rispetto alla media stagionale, causa maltempo delle scorse settimane che ha determinato non poche difficoltà di coltivazione. Si prevede una probabile tendenza all’aumento delle quotazioni, data dalla ripresa della domanda tipica del periodo.
Carciofi
Prezzi ancora in aumento per i carciofi, complice i danni da freddo e la scarsità di prodotto di qualità. Si osservano quotazioni più alte anche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Arance
Si conferma la tendenza alla diminuzione dei prezzi delle arance, anche per la varietà Washington Navel, da poco arrivata nei mercati. Per effetto del freddo della settimana scorsa è aumentata ulteriormente la presenza delle arance colorate di buona qualità. La domanda, come è tipico del periodo, si attesta su livelli medio-alti.
Cavolfiore
Quotazioni in calo, come previsto, per il cavolfiore, il cui prezzo si è normalizzato rispetto alla media stagionale. Per quanto riguarda il cavolfiore bianco si nota la presenza presso i mercati anche di una quota di prodotto spagnolo.
Clementine
L’apporto di prodotto spagnolo e israelita di varietà Orri ed Hernandina, sommato alla qualità non ottimale del prodotto italiano di fine campagna, ha determinato un calo delle quotazioni. In corso di raccolta la varietà Nadorcott.
Mele
Sostanziale stabilità per il mercato delle mele, sia in termini di quantità sia di prezzo. Continua a mantenersi costante anche il prezzo della richiestissima Cripps Pink.
Radicchio
Quotazioni stabili per i radicchi, la cui produzione rimane costante. Rilevabili cali di prezzo per le sole cv Rosso Tondo e Rosso Tardivo, interessate da un calo della domanda rispetto al periodo delle feste natalizie.
Zucchine
Calo fisiologico delle quotazioni delle zucchine, che si avviano verso la normalizzazione dei prezzi, dopo il rialzo delle settimane scorse dovuto al maltempo. Da notare, tuttavia, come i prezzi si mantengano ancora al di sopra della media stagionale.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 28 gennaio 2019