Actinidia
Le quotazioni si sono stabilizzate e, presumibilmente, il prezzo dovrebbe rimanere invariato per le prossime settimane. Le quotazioni sono leggermente inferiori rispetto all’anno passato, in considerazione anche del fatto che la produzione è in aumento, in primis il prodotto greco. La qualità del prodotto è buona.
Arance
Le quotazioni per la Navelina sono nella media del periodo. La domanda si mantiene relativamente bassa, anche se il prodotto risulta essere di buona qualità. Si segnala l’arrivo di discreti quantitativi di arance Tarocco. I prezzi del prodotto deverdizzato sono ancora elevati.
Cachi
La produzione del caco comune è quasi terminata. Si segnala anche una discreta presenza di caco mela, sia spagnolo che italiano, con quotazioni medio alte e qualità non particolarmente buona.
Carciofi
Le quotazioni dei carciofi sono stabili su prezzi medi. Dopo i danni determinati dalle forti piogge la produzione di origine sarda sta aumentando. È presente anche la tipologia violetto Tema.
Clementine
Le quotazioni delle clementine sono ancora in leggero calo, soprattutto a causa del basso livello della domanda. Anche la qualità del prodotto non è particolarmente elevata.
Mele
Le quotazioni sono stabili su livelli medi per tutte le tipologie di mele, con un elevato livello della produzione. Le varietà quali Crips PinK e Renetta evidenziano i prezzi più alti.
Radicchio
Si mantengono elevate le quotazioni per il radicchio tardivo, la cui produzione è ancora limitata. Sono nella media i prezzi degli altri prodotti.
Zucchine
Dopo il consistente aumento dei prezzi dovuto ai danni provocati dalle alluvioni, il trend dei prezzi delle zucchine ha subìto una rallentamento. In questo momento la produzione sembra inferiore rispetto alle attese.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 3 dicembre 2018