Arance, cresce solo la piazza di Roma
Sono cominciati gli arrivi per la cultivar Tarocco, che non avendo ancora preso la pigmentazione rossa può essere assimilato a un’arancia bionda. A parte gli aumenti nella piazza di Roma, le quotazioni sono perlopiù invariate. Le basse temperature di questo periodo mantengono comunque i consumi su livelli medi.
Cavolfiori, impennata dei listini
In netto aumento i prezzi dei cavolfiori, complice le difficoltà di raccolta riconducibili al cattivo tempo nelle regioni produttive e l’aumento della domanda con l’avvicinarsi del periodo invernale.
Clementine, Bergamo fa eccezione
La domanda di clementine si mantiene su buoni livelli a fronte di un incremento della produzione tipico di questo periodo, soprattutto per il Clementino comune. Prezzi stabili ad eccezione degli aumenti registrati nella piazza di Bergamo. Il livello qualitativo è buono.
Lattughe, la domanda punta verso l'alto
Quotazioni delle lattughe in crescita soprattutto nella piazza di Roma, complice condizioni climatiche locali. Il livello della domanda è in leggero aumento.
Melanzane in risalita
Forte aumento del prezzo delle melenzane causato soprattutto da una riduzione degli investimenti relativi ai prodotti in serra, fattore che sta determinando una minore produzione.
Mele, si prevede una lunga stabilità
Per le mele si segnala la fine della campagna della raccolta e l’immagazzinamento. Le quotazioni attuali dovrebbero mantenersi invariati almeno fino ai primi mesi del prossimo anno.
Pere, buona presenza di Coscia e Fetel
Prezzi stabili per le pere con la domanda che si mantiene nella media del periodo. Ancora presenti sul mercato buoni quantitativi di Pere Coscia di produzione siciliana. Buona anche la presenza di Abate Fetel, mentre per la Decana è prevalentemente di origine olandese.
Pomodori, prezzi in tenuta
Come per i prodotti in serra, anche per i pomodori si sta assistendo a un calo dell’offerta. Sostanzialmente stabili i valori, elevati i prezzi.
Zucchine, livelli medio alti
Le quotazioni delle zucchine si assestano su livelli medio-alti per il periodo. Le basse temperature delle ultime settimane stanno determinando una riduzione della produzione.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 5 dicembre 2022