L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.
Arance
Non si registrano particolari variazioni per quanto riguarda le quotazioni. La domanda si mantiene medio bassa anche se vi sono alcuni deboli segnali di miglioramento. Permane la situazione di bassa disponibilità di calibri grandi, soprattutto per la varietà Tarocco, cosi come per le la varietà Moro, prevalentemente diretta verso il Nord Europa.
Carciofi
Complici le temperature miti, la produzione di carciofi ha registrato una notevole accelerazione e i quantitativi disponibili risultano elevati, a fronte di un livello della domanda medio. Presenti tutte le tipologie provenienti dagli areali produttivi centro meridionali, con una produzione particolarmente elevata in Sardegna.
Cavolfiori
Le quotazioni restano invariate, attestandosi su livelli medi. Il clima mite ha favorito anche per questa specie situazione di stabilità che sta interessando tutte le tipologie cavolo.
Clementine
La campagna per la Clementina Comune è ormai terminata ed in questo momento il mercato offre prevalentemente il prodotto spagnolo, soprattutto le varietà Hernandine e Nadorcot. In alcuni mercati si registra la presenza della varietà Orri, arrivata quest’anno con un notevole anticipo.
Lattughe
Come altri prodotti sensibili alle basse temperature e a breve ciclo, la produzione è risultata particolarmente accelerata, complice il buon andamento climatico nelle regioni centro meridionali. I cali registrati in questo periodo riguardano soprattutto la lattuga Gentile e Romana.
Mele
Si rilevano quotazioni stabili con qualche possibile leggero calo per alcune produzioni ormai al limite di conservazione, quali le mele Golden e Red Delicious di pianura. Nel complesso le quotazioni si mantengono elevate. Da segnalare un incremento di interesse per la varietà Envy.
Pere
Contrariamente alle aspettative della scorsa settimana riguardo un miglioramento della domanda per questo prodotto, non si sono osservate vendite più elevate rispetto alle settimane precedenti. Le quotazioni si mantengono comunque relativamente alte.
Pomodori
Situazione piuttosto negativa per quanto riguarda i pomodori rossi piccoli, con cali che raggiungono anche il 20% per il pomodoro Datterino ed il Piccadilly. Si è osservato un leggero incremento per il pomodoro rosso a grappolo di qualità elevata. Per il resto vi sono poche variazioni. In linea generale, il trend dei prezzi risulta in calo.
Zucchine
Le quotazioni risultano ancora in calo, nonostante l’incremento della produzione favorita dall’aumento delle temperature. I prezzi sono in generale inferiori alla media del periodo. Si mantiene un certo interesse solo per zucchine chiare e zucchine costolute.