Tonfo per pesche e nettarine, giù anche meloni e angurie

pesche
Secondo le rilevazioni Bmti, pure i peperoni hanno imboccato un percorso in decisa discesa. Tengono le melanzane, campagna regolare per le zucchine

Albicocche in retromarcia

Ultime battute per l’albicocca Pellecchiella. L'aumento dei quantitativi nei mercati grazie all’apporto del raccolto emiliano favorisce un calo dei prezzi. Abbondanza per le varietà Cott con pezzature medio grandi.

Angurie, performance inferiori al 2023

Continua regolare, con alti quantitativi e ottima qualità, la produzione dell’anguria italiana. La domanda, con l’arrivo del forte caldo, subisce un deciso rialzo. I prezzi al momento, secondo le rilevazioni Bmti, viaggiano su livelli inferiori allo scorso anno, grazie all’alta disponibilità e alla domanda che risente del clima particolare tra nord e sud Italia.

Melanzane in timida risalitaTerra e Vita

Le melanzane questa settimana mettono a segno un leggero rialzo dei prezzi rispetto alla scorsa, soprattutto nella piazza di Roma. Nonostante l’aumento, i listini restano su livelli inferiori rispetto allo scorso anno, grazie alla buona disponibilità favorita dal clima nelle zone di produzione del centro sud Italia e alla domanda non sostenuta.

Meloni al ribasso

Piena campagna per i meloni, con qualità buona e quantità alte. La domanda sta lentamente risalendo con l’arrivo del clima estivo. I prezzi stanno subendo un ulteriore calo per permettere una vendita migliore e piazzare i grandi quantitativi. In discesa anche il prodotto lombardo, nonostante la produzione sia iniziata in ritardo a causa del forte maltempo che ha colpito il nord Italia.

Pesche e nettarine, crollo delle quotazioni

Buon momento per le pesche e le nettarine italiane che hanno preso completamente la scena nei mercati, conquistando anche l’interesse dei consumatori grazie all’ottima qualità. Terminata l’importazione di prodotto spagnolo. I prezzi sono scesi grazie al grande ingresso di prodotto, non solo proveniente dal sud Italia ma anche dalle regioni del nord.

Peperoni, la discesa continua

Prende il largo la campagna dei peperoni. Quantitativi in deciso aumento nei mercati e prezzi che scendono velocemente, come avviene tipicamente in questo periodo. Le quotazioni in molti mercati, al momento, restano ancora alte se confrontate a dodici mesi fa, ma la discesa dei prezzi non tende a fermarsi e probabilmente si potrebbero raggiungere livelli bassi come lo scorso anno.

Pomodori in flessione

Ancora un calo per le quotazioni dei pomodori in questa settimana, soprattutto per le varietà rosse. In controtendenza però il pomodoro verde, che risente del forte caldo e registra una minore disponibilità, che si traduce in un aumento dei prezzi. Iniziata la vendita del pomodoro rosso da sugo.

Susine, prezzi nella media

Prezzi nella media del periodo per le susine. Produzione segnata da una buona qualità e alti quantitativi. Ingresso nell’ultima settimana della cv Sangue di Drago, soprattutto richieste nei mercati del centro sud Italia.

Uva da tavola, qualità ancora non ottimale

Aumentano i quantitativi per l’uva da tavola, sia bianca Vittoria che nera Black Magic. Presente prevalentemente prodotto siciliano. La qualità non è ancora alta, fattore che ha impresso una spinta verso il basso alle quotazioni. Interesse dei consumatori ancora spostato su altri prodotti di stagione.

Zucchine, domanda stabile

Buona disponibilità per le zucchine, con una domanda stabile. Prezzi che segnano un leggero calo. Non si registrano ancora particolari danni alla produzione dovuti dalle altissime temperature.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 15 luglio 2024

Tonfo per pesche e nettarine, giù anche meloni e angurie - Ultima modifica: 2024-07-16T09:20:36+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome