Kws azienda sementiera attiva in oltre 70 paesi del mondo, specializzata nella produzione e nella vendita di sementi ad alto rendimento, ha inaugurato un nuovo stabilimento per la lavorazione del seme di barbabietola da zucchero a Forlì, ampliando la storica sede sita nella zona industriale di Villa Selva ed attiva dal 1998.
L’inaugurazione
L'evento ha visto la partecipazione di Peter Hoffmann, membro del consiglio esecutivo di Kws, dell'amministratore delegato di Kws Italia spa, Giuseppe Carli, dell'assessore regionale all'agricoltura, Alessio Mammi, del sindaco Gian Luca Zattini, del vicesindaco di Forlì e di gran parte della giunta comunale.
Il taglio del nastro inaugura una struttura frutto di un investimento di 10 milioni di euro, dotata di tecnologie e macchinari all'avanguardia.
Punto di riferimento in Italia
Con 153 lavoratori tra stagionali e a tempo pieno, due linee di selezione del seme e quattro di prepulitura, Kws Italia collabora con più di 500 aziende del territorio, producendo il 70% di seme di barbabietola commercializzato da Kws in Europa.
Punto di riferimento per l'Italia, il centro ospita anche la rete logistica e produttiva di mais, sorgo, girasole, soia e colza.
Tre sedi importanti
«Due bustine di zucchero al mondo su tre sono realizzate con zucchero derivante da barbabietole Kws. Di queste una è prodotta da seme lavorato a Forlì» ha ricordato Giuseppe Carli durante l’inaugurazione.
L'azienda, attiva dal 1856 e presente nel territorio nazionale come Kws Italia spa dal 1989, ha 3 sedi. Oltre a quella di Forlì, infatti, una sede è situata a Monselice (Pd) e l’altra a Parma. Quella di Monselice è la più importante stazione di ricerca Kws in Europa della coltura del mais, mentre la stazione di Parma è specializzata nello sviluppo e vendita di sementi di orticole.