Passare al conservativo è difficile ma non impossibile

Il progetto Life Help Soil ha delineato i vantaggi del passaggio al convenzionale, realizzando un confronto con i sistemi convenzionali

Il passaggio da un’agricoltura di tipo convenzionale al conservativo spesso non è indolore, infatti durante il periodo di transizione, che varia generalmente tra i tre e i cinque anni si possono avere difficoltà agronomiche e perdite a livello economico. Tuttavia il sistema conservativo dà vantaggi a livello ambientale e di biodiversità. Per migliorare comunque i risultati è meglio ricorrere a rotazioni diversificate e alla copertura permanente del suolo. A dare comunque una risposta scientifica a questi problemi arrivano i risultati del progetto Life Help Soil, secondo i quali, dopo tre anni di sperimentazioni, le rese del conservativo restano in linea con quelle del convenzionale, anche se si ha un maggior rischio di diffusioni di infestanti perenni e limacce.

Il progetto  interregionale Life Help Soil è co-finanziato dall’Unione europea e ha visto coinvolte 20 aziende dimostrative provenienti da Lombardia (Regione capofila), Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Dal 2013 fino a giugno di quest’anno sono state messe a confronto modalità di gestione dei suoli conservative (non aratura o riduzione delle lavorazioni, avvicendamenti colturali, copertura permanente del terreno) con tecniche convenzionali imperniate sull’aratura. Per tre annate consecutive sono stati raccolti ed esaminati i dati per valutare le prestazioni agro-ambientali ed economiche delle tecniche. Obiettivo ultimo del progetto era dimostrare quanto le pratiche di agricoltura conservativa fossero realmente praticabili e in grado di migliorare la salute generale dell’ambiente e dell’azienda.

Inoltre è emersa una reale capacità del terreno di sequestrare anidride carbonica e, qualora questo abbia visto un aumento della sostanza organica, anche una migliore infiltrazione dell’acqua nello stesso.

 

Leggi l’articolo completo sul sito di Macchine e Motori Agricoli

Passare al conservativo è difficile ma non impossibile - Ultima modifica: 2017-07-19T09:59:44+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome