Agco, Fendt e Valtra in primo piano

trattori a eima 2018
Trattore Fendt Vario 900 MT
Per la prima volta in una fiera italiana i trattori della " Serie A " del brand finlandese

Il gruppo statunitense proprietario di numerosi marchi prestigiosi della meccanizzazione agricola sarà presente a Eima con un ampio stand dove si potranno vedere da vicino i trattori e le attrezzature più aggiornate del catalogo. Qui riportiamo le macchine presentate come brand Fendt e Valtra, mentre per Massey Ferguson si dovrà attendere l'apertura dei battenti della kermesse bolognese per conoscere quali saranno le novità anche in livrea rossa della corporation americana.

Fendt

trattori a eima 2018
Mietitrebbia Fendt Ideal.

Ideal è una mietitrebbia progettata da zero, nata dalla stretta collaborazione tra i centri specializzati Agco. Il design grafite e accattivante porta il cuore pulsante di Fendt Ideal, il processore elicoidale “Helix”. I rotori lunghi ben 4,84 m forniscono una qualità di granella e paglia impeccabile. Fendt Ideal è disponibile in tre modelli denominati 7,8 e 9, secondo le classi di appartenenza. La classe 7 è monorotore, con motore Agco Power da 451 cv. Le classi 8 e 9, entrambe a due rotori, montano invece motore Man, rispettivamente da 538 e 647 cv. Tutti modelli possono essere in versione da piano, con ruote o cingolatura, o “PL” con livellamento laterale. Tra le caratteristiche uniche di Ideal, il sistema Idealbalance™, composto da piani di recupero sagomati che distribuiscono la granella su tutta la superficie del piano preparatore, garantendo pulizia ottimale. Ideal vanta il serbatoio granella più grande del mercato “Streamer 210”, con volume di 17100l e velocità di scarico di 210 l/s. In opzione è disponibile inoltre un attacco rapido della barra di taglio, “AutoDock”, azionato direttamente dalla cabina.

Rotopresse. Le gamma di rotopresse Fendt si compone di macchine a camera fissa e a camera variabile. La camera fissa con 18 rulli in acciaio è il cuore pulsante della Rotana 130F, macchina nuova che permette di raggiungere balle con diametro di 130 cm. I modelli a camera variabile si distinguono invece in 4160V e 4180V, che raggiungono diametri delle balle dai 90 fino ai 160/180 cm. Tutte le macchine possono essere configurate in versione “Xtra” ossia con piano di taglio a scelta tra 13, 17 o 25 coltelli.

Rotana 4180V

Tra le caratteristiche principali il sistema “Hydroflex” che previene gli ingolfamenti, e il sistema “Cps” che permette di ottenere una densità delle balle omogenea grazie all’azione combinata tra cinghie e blocco meccanico del portellone. Fendt inoltre ha presentato la nuova Rotana 160 V Combi, che combina alla rotopressa a camera variabile l’unità di fasciatura.

 

900 Vario MT. Diversamente da altri trattori cingolati, Fendt 900 Vario MT non è derivato da un trattore standard. È stato pensato, sviluppato e costruito come trattore cingolato puro. L’innovativo sistema di cingolatura Mobil Trac System (MTS) del nuovo Fendt 900 Vario MT è il risultato di più di 30 anni di esperienza nei trattori cingolati. Ciò è sinonimo di una trazione maggiore, meno pressione e compattamento al suolo e un’ottimale distribuzione del peso su tutta l’area di contatto, persino in caso di carico pesante. Senza dimenticare il comfort di guida, ottimizzato anch’esso per rendere semplici le lunghe giornate di lavoro. Grazie alla trasmissione Fendt VarioDrive, alla confortevole cabina e al bracciolo con terminale Vario da 10,4’’ di casa Fendt, gli operatori si troveranno immediatamente a proprio agio.

300 Vario. I trattori della Serie 300 Vario offrono la possibilità di scegliere tra le varianti di allestimento Power, Profi e ProfiPlus. L’allestimento Power del 300 Vario offre un livello di equipaggiamento già adatto per tutta una serie di applicazioni nei contesti più disparati, come prati e pascoli, campi coltivati, operazioni di trasporto, interventi di manutenzione, colture speciali, lavori pubblici o come trattore ideale per la movimentazione di materiali. Per un maggior comfort e una ancor maggiore versatilità e per i lavori speciali, Fendt 300 Vario nelle varianti Profi e ProfiPlus offre quel qualcosa in più capace di semplificare il lavoro quotidiano dell’agricoltore.

Fendt 300 Vario

200 Vario VFP. Dall’introduzione della serie 200 Vario V/F/P, Fendt continua a definire nuovi standard tecnologici sempre più all’avanguardia nel settore dei trattori specialistici.

Fendt 200 V Vario è il classico trattore a carreggiata stretta, high-tech a partire da una larghezza esterna di 1,07 m, a scelta con assale anteriore largo per una migliore stabilità.

Fendt 200 F Vario, con una larghezza esterna di almeno 1,32 m, è già in grado di offrire il comfort di una cabina più larga di 10 cm.

Fendt 200 P Vario, infine, è il trattore speciale con assali più larghi e capacità di sollevamento maggiori a partire da una larghezza esterna di 1,68 metri.

Carri auto caricanti Tigo. Massima qualità del foraggio, spazio di carico enorme e scarico veloce: i carri auto-caricanti Fendt Tigo PR e XR soddisfano questi requisiti. Lo spazio di carico è davvero grande, con 6 m³ aggiuntivi grazie alla paratia frontale multifunzione con VarioFill.

Non importa se si tratta di insilato o fieno: il carico automatico con pressione di pre-compattamento regolabile di continuo garantisce l’utilizzo di ogni m³ e aiuta attivamente nello scarico. Un trattore Fendt Vario e un carro auto-caricante Fendt Tigo si incontrano per formare una squadra perfetta. Queste due macchine formano insieme la coppia con la migliore efficienza e il migliore carico utile. Il carro auto-caricante Fendt Tigo si caratterizza per il design compatto e in fiera sarà presente la versione Tigo XR 100.

Big baler Squadra. La prima rotopressa per balle quadrate uscì dalla fabbrica di Hesston, negli Stati Uniti, più di 40 anni fa, gettando le basi per una delle più grandi storie di successo riguardanti la tecnologia per la raccolta. Le presse per balle quadrate Fendt vengono realizzate sotto la proprietà esclusiva del gruppo Agco dal 2000. Grazie all’esperienza decennale nel campo dello sviluppo e della produzione, queste rotopresse si distinguono per la loro stabilità, resistenza e tecnologia impeccabile. Tramite lo sviluppo continuo e di natura pratica, Fendt ora offre una gamma di sei rotopresse per balle ad alte prestazioni.

Squadra 1290 UD

Con il modello top di gamma Squadra 1290 UD di massima qualità, Fendt volge lo sguardo verso nuove strade. La macchina è dotata di un’innovativa scatola del cambio principale Ultra e di 6 doppi legatori combinati con uno spago di nuova generazione. Fendt Squadra 1290 UD offre una densità di pressatura elevata e una resa efficiente. Il suo design esterno segna un cambio generazionale nelle rotopresse per balle quadrate Fendt. Questa macchina potente e robusta, ma allo stesso tempo leggera e compatta, realizzata nello stabilimento di Agco a Hesston, negli Stati Uniti, si segnala per il suo design nel complesso innovativo, per l’affidabilità e per la massima longevità, derivanti da decenni di miglioramenti.

Irroratrice Rogator. È il frutto di 50 anni di esperienza e successi maturati nella costruzione di irroratrici presso lo stabilimento Agco di Grubbenvorst in Olanda. L’irroratrice trainata Fendt Rogator 300 risponde a tutti i requisiti che i clienti si aspettano da una macchina all’avanguardia per la protezione delle colture. Disponibile con diversi ganci di traino, potente e semplice da guidare, con sistema SectionControl, VariableRateControl e VarioDoc Pro che ne aumentano notevolmente l’efficienza in campo.

Rogator 645

Dopo aver vagliato migliaia di sondaggi sottoposti ai nostri clienti ed eseguito test approfonditi sul campo, abbiamo applicato nel modello Rogator 600 tutto ciò che i clienti Fendt si aspettano: perfetto livellamento della barra, facilità d’uso e dotazioni della più alta qualità. Una macchina che protegge le colture ridefinendo il concetto di irrorazione. L’esperienza pluriennale e le diverse tecnologie chiave sviluppate da Agco sono state integrate inquesta innovativa irroratrice semovente, per realizzare una soluzione ideale per ogni esigenza. L’irroratrice semovente Fendt Rogator 600 risponde a tutti i requisiti che i clienti desiderano ritrovare in una macchina all’avanguardia che protegga le colture. Flessibile e agile, efficace e delicata, potente e facile da manovrare con sistema SectionControl, VariableRateControl e VarioDoc Pro che ne aumentano notevolmente l’efficienza. In fiera sarà esposto il modello 655.

Valtra

trattori a eima 2018
Trattore Valtra Serie A

Dopo essersi aggiudicata il premio Red Dot 2018 Design nella categoria “Veicoli commerciali” e conquistato il titolo “Machine of the Year” al Sima di Parigi 2017 con il modello A104 HiTech per la categoria trattori di potenza inferiore a 150 cavalli, Valtra Serie A conferma lo stile e la qualità vincente che caratterizza tutte le serie Valtra di quarta generazione.

A Eima 2018 per la prima volta in una fiera in Italia chiunque potrà tastare con mano l’eccellenza di questa serie. Gli A4 (75-130 hp) montano motori diesel Stage A Agco Power dotati di tecnologia Scr per neutralizzare le emissioni di ossido di azoto.

Valtra serie A può disporre del servizio di telemetria Valtra Connect ed essere personalizzata con l’opzione Unlimited.

Affidabile ogni giorno, semplice da utilizzare durante i lavori più duri grazie anche alla cabina che offre visibilità e comfort, garantisce costi operativi complessivi bassi.

Come le serie N, T e S, anche la Serie A4 di Valtra risponde così ai requisiti fondamentali Valtra.

Padiglione 14

Stand A/1 e A/3

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome