Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (30 ottobre)

frutta verdura ortofrutta
Cesto con vari generi alimentari (verdure, frutta, vino e pane).

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

CastagneTerra e Vita

Il livello della domanda si mantiene molto contenuto. Le condizioni climatiche con temperature superiori alle medie stagionali riducono i consumi di castagne e, anche se la produzione in alcune aree italiane è stata bassa, le quotazioni si mantengono su livelli medio bassi. La qualità è particolarmente buona.

Cicorie e RadicchiTerra e Vita

La produzione è in aumento per tutte le tipologie di radicchio, con un buon livello qualitativo. Anche per questa produzione le alte temperature determinano un aumento della raccolta e una depressione della domanda. Da segnalare i primi arrivi di radicchio Rosso Tardivo, che si presenta già di buona qualità.

ClementineTerra e Vita

Il prodotto è prevalentemente spagnolo (varietà Oronules) di buona qualità. Le quotazioni sono in calo, in accordo con l’aumento della produzione. È iniziata la campagna per il clementino Comune nazionale, che per il momento presenta un livello qualitativo non ancora ottimale.

FinocchiTerra e Vita

Sta iniziando la raccolta in Campania e Puglia, anche se i quantitativi disponibili non sono ancora molto elevati. La qualità è in miglioramento e si prevede un rapido calo delle quotazioni nei prossimi giorni.

MeleTerra e Vita

Le raccolte sono ormai terminate; le uniche varietà non ancora presenti in mercato sono le Cripps’ Pink e le Renette. Soprattutto per queste ultime, a causa dei gravi danni riscontrati in Val di Non, è prevedibile un notevole aumento delle quotazioni. Per tutte le altre varietà di mele i prezzi sono nettamente superiori alla media.

PereTerra e Vita

Quotazioni ancora in leggero incremento, soprattutto per la varietà Decana, per la quale vi è anche una discreta importazione dall’Olanda. Il livello della commercializzazione si mantiene ancora relativamente basso, con prodotto di qualità buona.

PomodoriTerra e Vita

Con l’incremento della produzione in Sicilia ed in altre aree del paese la maggior parte dei prezzi per le diverse varietà sono rientrati su livelli medi. Si mantengono ancora relativamente alte solo le quotazioni per la tipologia Datterino. In aumento la produzione di pomodoro verde, anche se non sono ancora comparse le varietà invernali.

Uva da tavolaTerra e Vita

Si osservano poche variazioni nei prezzi dell’uva a causa di un livello dell’offerta più elevato rispetto alle previsioni; è probabile che la campagna di commercializzazione termini con un certo anticipo e questo potrebbe determinare una diminuzione dei ricavi complessivi. Vi è poca presenza di uva nera, con conseguenti incrementi di prezzo. È ormai terminata la vendita di uva Fragola.

Prezzi prodotti ortofrutticoli 30 ottobre 2017

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome