La Regione Toscana, nell’ambito dei “Progetti integrativi di filiera – PIF annualità 2015” approvati dal Psr 2014-2020, ha emesso un bando che riguarda un progetto per la valorizzazione delle produzioni a marchio Igp – Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale mediante la gestione integrata della filiera bovini da carne e di canali innovativi produttore-consumatore.
Capofila del progetto è la Soc. Coop. Bovinitaly (San Martino in Campo – Pg), la cui organizzazione assicura un modello di governance allargato e partecipato a tutela degli allevatori e dei produttori agricoli.
Il progetto intende realizzare la concentrazione dell’offerta, con l’obiettivo di ridistribuzione del valore aggiunto ottenuto nelle diverse fasi della filiera: obiettivo indicato nelle linee del Psr 2014-2020.
Gli interventi previsti dal progetto sono finalizzati, oltre alla valorizzazione della qualità delle produzioni a marchio IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, alla razionalizzazione dei costi di allevamento, alla tutela ambientale, al benessere animale, all’introduzione di tecnologie innovative per la lavorazione e per la commercializzazione delle carni, alla realizzazione di un nuovo format ristorativo per i prodotti conferiti dalle imprese associate alle cooperative e alle O.P. facenti parte della filiera e, infine, alla promozione di campagne di comunicazione nei confronti del consumatore.
I partecipanti al progetto sono tenuti a portare a termine gli adempimenti previsti in ciascuna misura del Psr e quelli definiti all’interno dell’”Accordo di Filiera”, la cui durata minima è di tre anni.
Le modalità di partecipazione al progetto sono scaricabili dal sito www.bovinitaly.it e le domande vanno inoltrate entro il 31 ottobre 2015 per e-mail (info@bovinitaly.it), via fax (075/395030) o per posta al seguente indirizzo: Bovinitaly Soc. Coop. Agr. a r.l. – Via Delle Fascine n° 4 – 06132 San Martino in Campo – Perugia.