Lo staff tecnico-commerciale di Kalòs srl, azienda che opera nel settore dei concimi speciali distribuendo i marchi K&A e YaraVita, ha organizzato nelle giornate tra il 26 e il 28 febbraio scorso, un tour in tre aziende vitivinicole per approfondire tutte le tematiche relative alla gestione della salute del vigneto e non solo.
«Abbiamo scelto di fare questo percorso non chiudendoci in una stanza per scambiarci opinioni – spiega lo staff Kalòs -, ma aprendoci alle esperienze dei nostri colleghi: ciascuno vivendole sulla propria pelle e filtrandole con la propria sensibilità e le proprie conoscenze. Abbiamo fatto in media 1000 km, visitato tre aziende vitivinicole e discusso a due tavoli di lavoro per toccare con mano l’aspetto che ci qualifica, come tecnici ma prima di tutto come persone e ci unisce a tutti quelli che abbiamo incontrato nelle aziende: la passione».
- All’azienda “La Spinetta” è stata declinata la passione come amore per il territorio e per il fare le cose bene.
- All’azienda “Vita” di Preti Marco, Kalòs ha condiviso con Mattia Morselli, il tecnico di P&P Agricoltura che lo segue, la passione per la capacità di osservare i dettagli e quindi anticipare ed organizzare con precisione le azioni.
- All’azienda “Acetaia del Cristo”, è emersa la passione per un sapere antico, fatto di pazienza e dedizione.
La passione è anche quella di Andrea Manetti, la mente di questa iniziativa, che ha espresso in questi termini ciò che più gli sta a cuore come Crop Expert Vite di Kalòs: «Il nostro punto di vista di osservazione del vigneto passa inesorabilmente dalla salute delle piante. Garantire la salute del vigneto dal terreno alle piante, nella viticoltura moderna, è una delle principali tecniche agronomiche. Un fattore imprescindibile che si lega a tutti gli altri, al fine di ottenere la massima qualità, salubrità e sostenibilità delle produzioni».
Per informazioni: KALÒS srl