Stefania Saccardi è la nuova assessora all'Agricoltura della Regione Toscana. Già titolare delle deleghe a Sanità e Welfare nella precedente legislatura, sarà anche vicepresidente della Regione, ruolo quest'ultimo già ricoperto tra 2013 e 2015. Esponente di Italia Viva, avvocata, libera professionista, già vicepresidente di Avvocatura Indipendente, consigliere di quartiere e poi consigliere comunale a Campi Bisenzio nelle file della Dc. Ha lavorato nell'ufficio stampa del ministero dell'Interno e successivamente ha ricoperto il ruolo di capo della segreteria politica del sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia.
È stata vicesindaco a Campi Bisenzio con delega all'urbanistica e all'edilizia privata. Successivamente ha svolto il ruolo di assessora al lavoro, centri per l'impiego, Ced e programmazione territoriale alla Provincia di Firenze.
Eletta in Consiglio comunale di Firenze nella lista del Pd, ha ricoperto il ruolo di vicesindaca e di assessora al welfare, cooperazione internazionale, sport, casa e di presidente della Società della salute di Firenze. Il governatore Giani ha affidato a Saccardi anche le deleghe a caccia, pesca, aree interne e montagna.
Gli auguri e le priorità di Coldiretti
Coldiretti Toscana per bocca del presidente Fabrizio Filippi fa gli auguri di buon lavoro all'assessora Saccardi e plaude all'istituzione dell'assessorato all'Agroalimentare. L'occasione è buona per fare un elenco delle priorità che stanno a cuore al mondo agricolo.
«L’assessora Saccardi dovrà dare una stretta all’annoso problema della fauna selvatica – sottolinea Filippi – con un provvedimento regionale che autorizzi l’agricoltore in possesso di licenza di caccia, in caso di mancanza d’intervento da parte della Polizia Provinciale a intervenire direttamente sul proprio fondo con tutti i mezzi previsti dalle azioni di controllo, oltre a riconoscere all’imprenditore agricolo venga riconosciuto il risarcimento del 100% del danno accertato e quantificato».
Chiesto anche un piano di incentivazione della forestazione, misure per la liquidità delle imprese, attenzione alle risorse idriche e un taglio della burocrazia.
Confagricoltura: ora rimbocchiamoci le maniche
«Auguriamo buon lavoro alla nuova assessora Stefania Saccardi. Adesso rimbocchiamoci le maniche per garantire la sopravvivenza delle imprese agricole e tutelare l’occupazione. Noi faremo il possibile per portare su ogni tavolo istituzionale le istanze del settore e risollevarlo da questa crisi». Questo il messaggio del presidente di Confagricoltura Toscana Marco Neri.
Tra le priorità, il futuro Psr e la fase di negoziazione della nuova Pac che dovranno vedere la Regione in prima linea per sostenere le imprese e adeguare gradualmente le nuove politiche di tutela dell’ambiente e dei consumatori per concedere alle attività il tempo di adeguarsi.
Tra le richieste più urgenti, la semplificazione dei processi amministrativi e la riduzione della burocrazia, insieme a un intervento urgente ed efficace contro i predatori e gli ungulati, diventati ingestibili in molte zone.