Toscana, 9,5 milioni per florovivaismo e promozione all’estero dei prodotti locali

Il distretto del vivaismo ornamentale a Pistoia
Poco meno di 600mila euro per aiutare le eccellenze toscane a conquistare i mercati internazionali. Alla trasformazione dei prodotti agricoli e al vivaismo sostenibile 4,5 milioni ciascuno

La Regione Toscana ha stanziato 9,5 milioni di euro per promozione all'estero dei prodotti toscani, trasformazione dei prodotti agricoli e per un intervento a favore del florovivaismo.
La dotazione del bando per la promozione dei prodotti toscani all'estero stata incrementata di 577mila euro, una scelta dettata anche dal periodo difficile che il comparto dei prodotti tipici toscani sta attraversando che rende tanto più importante farli conoscere fuori dai confini nazionali, spiega una nota.

Incrementata di 4,5 milioni di euro anche la dotazione del bando per le imprese di trasformazione dei prodotti agricoli portando la dotazione complessiva a 7 milioni. «Una decisione – commenta la vicepresidente e assessora all'Agricoltura Stefania Saccardi – che sottolinea il valore della produzione da un lato e la trasformazione dei prodotti dall'altro, entrambi fattori decisivi del valore aggiunto dell'economia agricola toscana».

Sostegno al vivaismo sostenibile

Infine, sempre nell'ottica dello sviluppo del sistema agricolo toscano, si è permesso di poter avviare le procedure per la formalizzazione della domanda di aiuto da parte dei 27 beneficiari del primo progetto florovivaistico dei Pid non finanziati (per carenza di risorse).

La Regione infatti si è impegnata a finanziare entro gennaio il Progetto integrato di distretto (Pid) "Vivaismo per un futuro sostenibile", con uno stanziamento pari a 4,5 milioni su un totale di 11,5, di cui gli altri 7 milioni a carico delle 27 aziende vivaistiche che partecipano al progetto. «Un impegno che avevamo preso insieme al presidente Giani – conclude Saccardi – e che grazie alla delibera che ho presentato in Giunta sarà mantenuto».

Toscana, 9,5 milioni per florovivaismo e promozione all’estero dei prodotti locali - Ultima modifica: 2021-01-02T12:38:14+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome