Esonero contributivo autonomi, differito il termine di presentazione delle domande

ateco
La domanda telematica può essere fatta dalle 9 del 4 aprile 2022 fino alle ore 23 e 59 del 4 maggio 2022

I lavoratori agricoli autonomi potranno procedere all’invio all’Inps della domanda telematica per beneficiare dello sgravio contributivo a partire dalle 9 del 4 aprile 2022 fino alle ore 23 e 59 del 4 maggio 2022. Questo è quanto stabilito dall’Inps attraverso il messaggio n.1373 del 25 marzo 2022.

Inizialmente i termini stabiliti erano il 27 marzo 2022 per l’inizio della presentazione delle domande fino a tutto il 26 aprile 2022. Il differimento dei termini, dovuto a cause squisitamente tecniche, vale anche per le domande che possono presentare gli eredi dell’imprenditore agricolo professionale o del titolare del nucleo familiare deceduti titolari di una posizione contributiva.

Domanda degli eredi

L’istituto previdenziale ricorda che gli eredi potranno far pervenire la domanda inviando tramite Pec alla Direzione provinciale/Filiale metropolitana il modulo “SC98” denominato “Domanda di esonero degli eredi del titolare della posizione contributiva nella Gestione speciale dei lavoratori autonomi in agricoltura, ai sensi dell’art.70 del dl 73/2021”.

Nella compilazione del modulo “SC98” l’erede o dovrà indicare l’importo nel caso in cui l’esonero è richiesto sia per la sezione 3.1 che 3.2 del Quadro temporaneo, oppure dovrà selezionare l’opzione utile a richiedere l’esonero nella misura massima consentita se la richiesta si riferisce alla sezione 3.1 o 3.2 del Quadro temporaneo.

Modalità della richiesta

Nel primo caso l’importo dell’esonero richiesto va specificato in modo tale che l’Inps possa procedere alla ripartizione dell’importo autorizzato tra le due sezioni; invece quando si sceglie una delle due sezioni l’importo non deve essere indicato in quanto l’importo autorizzato verrà riportato per intero nella sezione prescelta del modulo. Infine l’istituto previdenziale ha precisato che il modulo “SC98” è possibile reperirlo nel sito dell’Inps nell'area: “prestazioni e servizi” > “Moduli”.

Esonero contributivo autonomi, differito il termine di presentazione delle domande - Ultima modifica: 2022-04-01T10:23:39+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome