Commissione Agricoltura Ue, l’Italia si affida a Dorfmann

Commissione agricoltura
L'europarlamentare altoatesino è l'unico che può vantare studi in agraria e una lunga esperienza a Bruxelles. Tra gli altri l'imprenditrice agricola Cristina Guarda e l'ex presidente del parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci

Dopo la conferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, sono state formate anche le venti Commissioni del Parlamento di Strasburgo e le 4 sottocommissioni. Orfana di Paolo De Castro, che dopo 15 anni non siederà più tra i banchi dell'emiciclo comunitario, il settore primario italiano dovrà affidarsi a Sergio BerlatoCarlo Fidanza (FdI), Stefano Bonaccini, Camilla LauretiDario Nardella (Pd), Salvatore De Meo (Fi), Herbert Dorfmann (Svp), Raffaele Stancanelli (Lega), Cristina Guarda (Verdi). Tra i membri sostituti gli italiani sono: Nicola ProcacciniFrancesco Ventola (FdI), Annalisa Corrado ed Elisabetta Gualmini (Pd), Isabella Tovaglieri (Lega), Giuseppe Antoci (M5S). Saranno loro i 15 rappresentati dell'Italia tra i 49 membri della commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale (Comagri).

I deputati con un dna agricolo...

Tra loro il più esperto del settore è sicuramente Herbert Dorfmann, laureato in scienze agrarie e dal 2009 europarlamentare. Dorfmann sarà anche coordinatore dei deputati del Ppe nella Comagri. C'è poi Cristina Guarda, laurea in Economia e imprenditrice agricola di Lonigo, in provincia di Vicenza, molto sensibile ai temi della sostenibilità ambientale. Giuseppe Antoci, laureato in Economia e commercio, è stato dal 2013 al 2018 presidente del parco dei Nebrodi in Sicilia e si è battuto per la legalità, soprattutto per quanto riguarda le truffe nell'erogazione dei fondi Pac. Carlo Fidanza, diplomato allo scientifico, è stato membro supplente della Comagri dal 2009 al 2014.

...e quelli che non ce l'hanno

Tra gli altri deputati italiani della Commissione Agricoltura Salvatore De Meo e Raffaele Stancanelli sono avvocati. Sergio Berlato ha un diploma di istituto tecnico-commerciale ed è noto per le sue posizioni no vax. Camilla Laureti è laureata in Storia contemporanea e giornalista. Nicola Procaccini e Isabella Tovaglieri hanno una laurea in Giurisprudenza così come l'ex sindaco di Firenze Dario Nardella. Francesco Ventola è laureato in Scienze politiche, Annalisa Corrado è un'ingegnera meccanica. Stefano Bonaccini è l'ex presidente della Regione Emilia-Romagna e pur non avendo fatto studi in agraria viene da una regione a spiccata vocazione agricola. Elisabetta Gualmini è docente di Scienze politiche all'Università di Bologna.

Commissione Agricoltura Ue, l’Italia si affida a Dorfmann - Ultima modifica: 2024-07-19T15:08:00+02:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome