Adama cala due assi contro le patologie fungine

fungicida adama
Maxentis, fungicida ad ampio spettro e Maganic, formulato con tecnologia Asorbital, si sono dimostrati estremamente efficaci contro Septoria, Ruggini e Fusariosi, ma in genere verso tutte le malattie fungine dei cereali a paglia

Le malattie fungine rappresentano un grave problema per i cereali, in quanto possono causare forti danni quantitativi ma anche qualitativi come, ad esempio, la formazione di micotossine quali il DON (Deossinivalenolo) che, qualora presente in valori eccedenti i limiti di legge, rende il prodotto non utilizzabile per l’alimentazione umana e animale. È per questo motivo che i trattamenti fungicidi sono comuni sui cereali vernini. Le principali malattie dei cereali sono:

  • septoriosi,
  • ruggine gialla (maggiormente presente nel Nord Italia),
  • ruggine bruna,
  • oidio
  • e fusariosi.

Adama, uno dei leader nel mercato della protezione delle colture, ha posto sul mercato due nuovi fungicidi per frumento e altri cereali a paglia quali orzo, triticale e segale. Si tratta di due prodotti altamente innovativi e che rappresentano strumenti importanti per tutti i cerealicoltori, grazie all’eccellenza delle formulazioni.

Maxentis®: Plug and Spray

Maxentis® di Adama è composto da Protioconazolo e Azoxystrobin. È il primo fungicida registrato in Italia con queste due sostanze attive.

Maxentis® è in grado di contenere efficacemente septoriosi, ruggini, fusariosi e oidio. Il prodotto si è dimostrato superiore o pari ai migliori standard per oidio, ruggini, septoriosi, fusariosi ed elmintosporiosi.

Tra i suoi vantaggi si ricordano

  • l’attività biologica in tutti gli stadi del fungo,
  • la miscibilità con i principali erbicidi,
  • l’effetto rinverdente e antistress
  • ma soprattutto la formulazione pronta all’uso, per la quale Adama ha coniato l’efficace slogan “Plug and Spray”.

Maganic®: il primo fungicida Asorbital®

Asorbital® è una nuova tecnologia, brevettata da Adama, in grado di potenziare l’attività del Protioconazolo. Per la prima volta è stata impiegata in un fungicida, ora in distribuzione anche nel nostro Paese. Si tratta di Maganic®, composto da Protioconazolo e Difenoconazolo.

La sperimentazione ha evidenziato eccellenti risultati nella lotta alla fusariosi. Pensato espressamente per la difesa della spiga, Maganic® è in grado di contenere in modo significativo la contaminazione da DON ed altre micotossine sulla granella, migliorando la qualità delle cariossidi e le rese per ettaro. Questo avviene grazie alla maggior velocità di assorbimento e traslocazione conferite dalla tecnologia Asorbital®.

Utilizzo di Maxentis® e Maganic®

Utilizzabili dallo stadio di inizio levata a quello di spigatura, con Maxentis® più indicato per i trattamenti precoci e Maganic® per la difesa della spiga, i due nuovi fungicidi di Adama rappresentano elementi di sicuro valore nella protezione dei cereali dalle prime fasi della difesa alla fine della fioritura.

Adama cala due assi contro le patologie fungine - Ultima modifica: 2024-11-11T14:25:40+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome