Pubblicati i bandi della Regione Lazio per la raccolta delle domande di sostegno riguardanti gli interventi a superficie e a capo del Csr 2023/27, per l'annualità 2025. I provvedimenti prevedono stanziamenti pari a 44,4 milioni di euro, ai quali vanno aggiunte le dotazioni già attivate con domande in corso, pari a circa 29 milioni. Pertanto, il finanziamento complessivo relativo alla campagna 2025 è di circa 73,5 milioni di euro.
Gli interventi, ritenuti fondamentali per la politica di sviluppo regionale e per la sostenibilità ambientale, riguardano: "Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica (8 milioni)"; "Benessere Animale" (22 milioni); "Sostegno zone con svantaggi naturali montagna (2,4 milioni)"; "Tecniche lavorazione ridotta dei suoli"; "Allevatori custodi dell'agrobiodiversità"; "Agricoltori custodi dell'agrobiodiversità". Le scadenze per presentare le domande sono diverse per ogni bando.
Clicca qui per accedere ai bandi
Inoltre, nell'ambito della programmazione dello sviluppo rurale, è stata attivata per la prima volta la misura "Pagamento compensativo zone agricole natura 2000", cioè la corresponsione di un aiuto a titolo di indennizzo per tutti gli agricoltori che coltivano superfici a prati e a prati-pascolo in zone di alta valenza ambientale.
«Risorse importanti per aziende in crisi e innovazione»
«Con questi bandi mettiamo a disposizione delle imprese, importanti stanziamenti per fare fronte a situazioni di crisi e per attivare misure a sostegno della produzione più sostenibili e innovative – ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura Giancarlo Righini –. Per il settore zootecnico, ad esempio, consentiamo, anche per il 2025, la presentazione di nuove domande relative al Benessere animale, assicurando una dotazione finanziaria di rilievo che ammonta a ben 22 milioni di euro. Un'importante novità riguarda anche l'intervento relativo all'agricoltura biologica, per il quale l'importo dei premi è stato considerevolmente aumentato».