Quando la scuola agraria riflette su ambiente e futuro

Studenti dello Spallanzani alle prese con una esercitazione di tecniche casearie
Ciclo di convegni organizzato dall’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia (Modena). Per approfondire temi che vanno oltre la didattica: dall’agrifood alle questioni ecologiche

L’Istituto di istruzione superiore (Iis) “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia festeggia i settant’anni di attività. E per celebrarli in modo adeguato alla propria mission formativa ha organizzato una serie di convegni su tematiche agroalimentari e ambientali, caratterizzati dall’intenzione di indagare sul futuro dell’agricoltura e quindi anche dei propri studenti.
Convegni di carattere interdisciplinare e spesso anche di ampio spessore scientifico: parteciperanno fra gli altri anche diversi docenti universitari.

Spiega il dirigente scolastico dell’istituto, Maura Zini: «Attraverso questa serie di eventi rifletteremo insieme su scuola, ambiente e futuro. In occasione dei 70 anni di scuola dell’Iis Spallanzani abbiamo pensato di organizzare una serie di eventi a carattere divulgativo-scientifico su alcune tematiche inerenti agli indirizzi di studio del nostro istituto: l’agrifood e l’ambiente. Obiettivo: approfondire le criticità e le possibili soluzioni in termini di sostenibilità ambientale collegate all’alimentazione del futuro, all’agricoltura e alle risorse idriche, coinvolgendo non solo i nostri studenti ma l’intero territorio, in un dialogo di presa di consapevolezza dei problemi di sviluppo futuro».

Il preside aggiunge: «Durante questi eventi verranno presentati anche i principali progetti che il nostro istituto, in collaborazione con altre scuole, intende realizzare nei prossimi anni. Parteciperanno agli eventi esperti di fama internazionale che discuteranno di ambiente, delle risorse idriche, dell’alimentazione e dell’agricoltura. Sarà anche un’occasione per conoscerci meglio e magari assaggiare i prodotti di eccellenza coltivati dai nostri studenti nell’azienda agraria Spallanzani e trasformati dalle mani dei nostri studenti di cucina».

I cinque appuntamenti

Nella locandina consultabile a questo link: I CINQUE CONVEGNI DELL'ISTITUTO SPALLANZANI  troviamo una presentazione dei cinque appuntamenti. In evidenza, in questa locandina, i Qr-code per l’iscrizione.
Ecco comunque di cosa si tratta:

  • Martedì 18 ottobre 2022, ore 19.00-21.00, a Castelfranco Emilia (Istituto “Spallanzani, via Solimei 23): “Acqua e piante, una sfida possibile”.
  • Lunedì 24 ottobre 2022, ore 18.00-19.30, a Castelfranco Emilia: “La cucina del futuro, tra nutrizione, salute e gusto”.
  • Sabato 12 novembre 2022, ore 18.00-19.30, a Zocca (presso la Sala consigliare; Zocca come tutte le altre località citate in questo articolo è in provincia di Modena): “Biodiversità e benessere”.
  • Giovedì 24 novembre 2022, ore 18.00-19.30 a Vignola (Sala dei Contrari, Rocca di Vignola): “Agricoltura sostenibile e tecnologica”.
  • Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 16.00-18.00, a Castelfranco Emilia: “Turismo agroalimentare e sostenibile”.

 

Quando la scuola agraria riflette su ambiente e futuro - Ultima modifica: 2022-10-11T14:38:24+02:00 da Giorgio Setti