Costi dell’energia insostenibili, in Trentino le stalle chiudono

latte
Il presidente della coop Latte Trento Renato Costa: «Oggi produrre latte fresco e Uht è antieconomico ma non possiamo interrompere un servizio essenziale»

Sono già 13 le stalle del Trentino che hanno chiuso i battenti a causa della crisi. Il dato è
emerso nel corso dell'assemblea dei soci di Latte Trento, tenutasi nella sala congressi della Federazione provinciale allevatori di Trento. A quanto evidenziato dal direttore della cooperativa Sergio Paoli, le cause sono da ascrivere all'aumento considerevole dei costi dell'energia e delle materie prime e allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.

«La situazione così come è ora è insostenibile – ha affermato Paoli – l'escalation della guerra e i costi delle materie prime stanno mettendo in ginocchio i conti della cooperativa. Tredici stalle hanno già chiuso. Abbiamo assoluto bisogno, entro poco tempo, di una manovra consistente per sostenere il settore nel rispetto delle normative straordinarie previste da Bruxelles».

Secondo il presidente Renato Costa «visti i costi, andrebbe chiuso subito il latte fresco e il latte Uht perché antieconomico, ma così verrebbe meno un servizio essenziale».

L'appello è stato accolto dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, che ha promesso ulteriori risorse.

Latte Trento, nel 2021 numeri record

Per quanto riguarda il bilancio economico del consorzio Latte Trento relativo al 2021, si registrano dati record, con il rendimento medio del latte che ha raggiunto il valore di 0,565 euro al litro. Risultano in crescita anche i ricavi, a quota 51 milioni di euro contro i 50 milioni dell'anno precedente, che, sommati al fatturato della partecipata Trevilatte, porta il valore aggregato a oltre 53 milioni di euro.

Sul fronte della sostenibilità, Latte Trento sta lavorando alla realizzazione di nuove filiere eco compatibili, con riduzione drastica dell'impatto ambientale e attenzione al benessere animale.

Costi dell’energia insostenibili, in Trentino le stalle chiudono - Ultima modifica: 2022-04-28T16:33:48+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome