Il PISTACCHIO ha una spiccata adattabilità pedoclimatica. Essendo una specie dioica deve esistere la giusta proporzione tra piante maschili e femminili.
Frutta sì, ma secca. Mandorlo, noce, nocciolo e pistacchio offrono buone opportunità se allevati in maniera non tradizionale
Mandorlo, nocciolo, noce da frutto e pistacchio possono avere prospettive colturali e commerciali interessanti a patto di abbandonare modelli colturali tradizionali per adottarne altri più moderni e redditizi.
MANDORLETO estensivo a Canosa di Puglia (Bt). Vaso classico, sesto 5 x 5 m. Gran parte della mandorlicoltura italiana è obsoleta a fronte di un mercato internazionale sempre più complesso.
MANDORLETO superintensivo di un anno ad Andria. In Puglia si stanno realizzando impianti intensivi e persino superintensivi: consentono la rapida entrata in produzione e la meccanizzazione completa di raccolta e potatura.
NOCCIOLETO realizzato manualmente di circa 40 anni a Oriolo Romano (Rm), cv Tonda Gentile Romana, sesto 5 x 5 m, a cespuglio policaule.
Moderno NOCCIOLETO, cv Tonda Gentile Romana, di due anni realizzato con trapiantatrice meccanica e tecnologia GPS a Caprarola (Vt). Sesto 3 x 4,5 m.
PISTACCHIETO specializzato di 11 anni a Stigliano (Mt), sesto 6 x 6 m, a monocaule o alberello. Permette la meccanizzazione completa sia della raccolta, con scuotitori, sia della potatura. Irrigazione a spruzzo
di tipo “a baffo”.
NOCETO (cv. Chandler) semi-intensivo (7 x 6 m) allevato a piramide a Imola (Bo) al quinto anno di età. Sistema irriguo per aspersione sottochioma (con microsprinkler). Modelli colturali innovativi possono aprire interessanti prospettive.
NOCETO DA FRUTTO cv. Lara di 11 anni a forma libera nella pianura bolognese con sesto 7 x 8 m. I vantaggi della fertilizzazione azotata: a sinistra filare concimato con 100 unità di azoto/ha/anno distribuiti in fertirrigazione; a destra, piante non concimate.
Il PISTACCHIO ha una spiccata adattabilità pedoclimatica. Essendo una specie dioica deve esistere la giusta proporzione tra piante maschili e femminili.
Articolo tratto dal convegno “Frutta secca made in Italy” organizzato a Termoli (Cb) dai Vivai Verde Molise.
DAI CAMPI – Mandorlo, nocciolo, noce e pistacchio
- Ultima modifica: 2015-09-11T08:46:24+02:00
da Sandra Osti