Mentre molti imprenditori agricoli romagnoli, toscani e marchigiani attendono ancora di sapere se le denunce presentate per i danni provocati dall'alluvione del 2023 saranno accolte o no (a quanto pare, dopo il respingimento in massa di agosto e il congelamento delle istanze, nelle prossime settimane la situazione dovrebbe sbloccarsi), con una circolare Agricat ha posticipato ancora i termini per la presentazione delle denunce di sinistro per danni provocati alle aziende agricole da eventi catastrofali (gelate, alluvioni, siccità) verificatisi nel 2024. La nuova scadenza per la presentazione delle istanze per via telematica sull’applicativo messo a disposizione da Agea è fissata al 31 gennaio 2025 per tutti gli eventi catastrofali accaduti finora o che dovessero accadere fino al 31 dicembre 2024. Le precedenti scadenze erano le seguenti:
- denunce di sinistro relative a danni causati da eventi catastrofali che hanno colpito le produzioni agricole dall’1 gennaio al 15 ottobre 2024, entro e non oltre il 15 novembre 2024;
- per gli eventi manifestati o che si manifesteranno a partire dal 15 ottobre 2024,le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.
Come presentare le domande
Gli agricoltori che hanno delegato alla presentazione della denuncia lo stesso Caa cui hanno anche conferito mandato per la tenuta del fascicolo aziendale, troveranno le procedure necessarie alla compilazione della denuncia presso lo stesso Caa. Il soggetto accreditato provvede a trasmettere telematicamente, mediante apposite funzionalità, i dati della denuncia direttamente tramite il Sian e a consegnare a ciascun richiedente la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal Sian.
Le aziende agricole che non hanno delegato il Caa alla presentazione della denuncia possono presentare la denuncia direttamente sul sito del Fondo Agricat o sul portale del Sian. Per accedere alla piattaforma My AgriCat è necessario essere registrati al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian); l'accesso alla Piattaforma MyAgriCat avviene con le stesse credenziali e senza eseguire una nuova registrazione. Le modalità di accesso per gli utenti qualificati Sian sono disponibili qui.
Le procedure informatiche attivate sul sito guideranno l’utente per la presentazione delle denunce di sinistro. I dati della denuncia sono inseriti nel Sian e ciascun richiedente riceverà la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia.