Dopo quello da 41 milioni di euro emesso l'1 febbraio, con una nota Agea ha comunicato di aver emesso un secondo decreto per il pagamento di 55 milioni relativi ai contributi per le polizze agevolate sulle produzioni vegetali inerente la campagna assicurativa 2024 per l'intervento SRF01. L'operazione garantisce così cento milioni di euro in un mese alle aziende agricole assicurate.
"Agea - si legge ancora nel comunicato - ha istituito a fine gennaio 2025 una task force interistituzionale composta da Caa, Condifesa, Masaf, Ismea, compagnie assicurative e Agricat, fondo pronto a erogare 37,9 milioni di euro a valle dei controlli standard a partire dalla fine di marzo, per garantire un'implementazione efficiente della nuova programmazione sulle polizze agevolate".
"La gestione del rischio e la copertura dei rischi catastrofali vedono - aggiunge la nota - situazioni pregresse rimaste in sospeso per anni che Agea sta concretamente risolvendo superando difficoltà gestionali e operative".
Agea comunica che "i lavori della task force continuano in modo serrato con la massima condivisione di tutti i partecipanti e a partire da maggio e fino a dicembre 2025, ci sarà un'emissione mensile di decreti di pagamento del valore unitario di circa due milioni, per un totale di sedici, a completamento e chiusura della campagna 2015-2022 relativa alla vecchia programmazione".











Quando arriva il bonifico