Barbabietole, via alla campagna saccarifera

barbabietole
Coltivazione tornata sopra i 30mila ettari. Coprob lavorerà circa due milioni di tonnellate di prodotto nei due stabilimenti nel Bolognese e nel Padovano

La campagna saccarifera 2024 per la produzione dello zucchero 100% italiano Italia Zuccheri si è presentata al via con una superficie tornata sopra i 30.000 ettari, segno che la barbabietola da zucchero rimane una coltivazione importante per le aziende agricole. I due zuccherifici di Coprob di Minerbio (Bologna) e Pontelongo (Padova) saranno chiamati a lavorare circa due milioni di tonnellate di barbabietole provenienti da sette Regioni (Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte e Umbria).

La coltivazione, come dimostrato anche dall'appena conclusa trasformazione delle bietole biologiche, coltivate su poco meno di 1.500 ettari, si presenta al via in buone condizioni, grazie anche a un andamento stagionale finora favorevole.

Investimenti per aumentare la capacità di lavorazione

«L'aumento di ettari di questa campagna ci riempie di orgoglio per il grande lavoro svolto in questi anni e di ottimismo per il futuro, vogliamo dare stabilità alla bieticoltura italiana, soprattutto in Veneto, una zona dal grande potenziale di produttività e soddisfazione per i soci» sottolinea il presidente di Coprob-Italia Zuccheri Luigi Maccaferri nell'annunciare un investimento di circa 1,3 milioni di euro volto ad aumentare la capacità di ricevimento delle bietole nello stabilimento veneto di Pontelongo, ottimizzando i tempi di consegna e garantendo un approvvigionamento alla fabbrica veneta costante.

Barbabietole, via alla campagna saccarifera - Ultima modifica: 2024-07-31T15:59:29+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome