Alla Puglia il finanziamento complessivo più alto
Il Distretto Agroalimentare Di Qualità Vino D'Abruzzo si è aggiudicato il contributo più alto: quasi diciotto milioni di euro.
Ma è alla Puglia che andrà il finanziamento complessivo più alto, quasi 20 milioni di euro, con il progetto 'Agricoltura Rigenerativa PostXylella' (oltre quattordici milioni di euro) e il Distretto Produttivo Agroalimentare di Qualità del Vino di Puglia (oltre cinque milioni di euro).
Bene anche il Piemonte con due progetti vincitori: La transizione ecologica del Monregalese-Cebano per lo sviluppo sostenibile del territorio e il Distretto del Cibo del Roero, a cui vanno oltre tre milioni di euro ciascuno.
Poco meno di 14 milioni di euro sono andati al Distretto Lattiero Caseario Veneto DI.L.CA.VE Valori e Autenticità.
Ad ottenere un finanziamento di poco più di 13 milioni di euro il progetto laziale Sostenere Includere e Formare per l'ambiente (Sif); seguito dal Distretto Di Qualità Del Vino Umbro (11 milioni), il Distretto del cibo del Territorio Rurale Vibonese (oltre 9 milioni di euro) e il Distretto produttivo degli Oli Evo Molisani di Alta qualità (oltre 7 milioni).
Infine il progetto Mela-In-forma, del Distretto trentino della Mela delle valli di Non e Sole potrà accedere a 5,2 milioni di euro.
Il Contratto di Distretto ha lo scopo di:
- Promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, nonché favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari;
- Favorire processi di riorganizzazione delle relazioni tra i differenti soggetti del Distretto operanti nel territorio del Distretto del cibo, al fine di promuovere la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti del Distretto;
- Sviluppare e sostenere in modo condiviso la conoscenza, la diffusione delle innovazioni e dei processi di digitalizzazione tra i differenti soggetti del Distretto.