Alessio Mammi sarà assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna per altri cinque anni. L'assessore uscente è stato confermato alla guida del settore primario regionale dal nuovo presidente Michele De Pascale, che tiene per sé le deleghe alla Protezione civile, al dissesto idrogeologico, alla difesa della costa e alla gestione della ricostruzione post alluvione.
Reggiano di Arceto, 45 anni, Mammi ha iniziato a fare politica ai tempi del liceo, prima nei Ds e poi nel Pd. Dopo un’esperienza nella Sinistra giovanile, nel 1999 è diventato consigliere comunale e nel 2004 consigliere provinciale, dove ha ricoperto la carica di consigliere delegato all’Agricoltura. È laureato in Giurisprudenza. Dal 2009 al 2019 è stato sindaco di Scandiano (Re) a capo di una coalizione di centrosinistra.
Alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre scorso scorso è stato il secondo più votato nel Partito Democratico (18.280 preferenze), dietro solo a Isabella Conti, aumentando comunque i consensi rispetto alle scorse elezioni quando ne raccolse poco più di 15mila. Oltre all'Agricoltura, Mammi si occuperà di agroalimentare, caccia e pesca e rapporti con l'Unione europea.