Cesare Soldi, presidente della Associazione italiana maiscoltori, è stato confermato nella carica di segretario generale della Confederazione europea dei produttori di mais (Cepm), di cui Ami è membro e parte attiva.
La decisione è stata presa nel corso del consiglio direttivo della stessa Confederazione, tenutosi a Parigi. In precedenza l’assemblea dei soci Cepm aveva provveduto a rinnovare le cariche sociali. Alla presidenza è stato eletto il francese Frank Laborde che è subentrato a Daniel Peyraube, il quale comunque rimane nel board. Vice presidenti sono il portoghese Jorge Neves e il rumeno Silviu Mihai.
Soldi, che conferma così la sua presenza nel consiglio di amministrazione Cepm, ha sottolineato l’importanza dell’azione di lobby della Cepm a livello europeo, e quindi anche italiano, per la tutela e il rilancio della maiscoltura.
«Stiamo lavorando intensamente su diversi temi cruciali - ha detto Soldi - a partire dalla proposta di ridefinire il livello del prezzo soglia di intervento, al dossier sui rapporti commerciali con i paesi del Mercosur, a quello sulle misure adottate dalla Ue per regolamentare le importazioni europee dall’Ucraina, che ancora sembrano troppo deboli».