NewPrinces si compra Carrefour Italia per un miliardo

Con l’operazione New Princes diventa il secondo Gruppo italiano del food e vanta oltre 30 marchi attivi nel food & beverage e presenza in 60 Paesi

NewPrinces
Le due aree principali di business del Gruppo NewPrinces sono la Divisione Milk & Dairy, con ricavi annui pari a circa 350 milioni di euro e il nuovo segmento “Food & Drinks”, che ha registrato ricavi consolidati per circa 2,45 miliardi di euro nel 2024

NewPrinces, ex NewLat Food, il Gruppo italiano che detiene numerosi marchi e imprese del settore lattiero caseario, nonché della pasta, del settore dolciario e del pomodoro in Italia con oltre 30 marchi attivi nel food & beverage e una presenza in 60 Paesi, vanta, ha sottoscritto un accordo vincolante da circa 1 miliardo di euro per acquisire il 100% di Carrefour Italia, insegna onnipresente della Gdo francese. Nella vendita sono compresi 1.188 attività, di cui 41 ipermercati, 315 supermercati e 820 punti vendita.

Come ha spiegato Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces Group, che tra i suoi marchi ha anche Delverde, Corticella, Ciccarese, Polenghi, Centrale del Latte, Torre in Pietra, Ala, «l'acquisizione di Carrefour Italia rappresenta una tappa fondamentale nella traiettoria di crescita del nostro gruppo. Abbiamo scelto di investire con determinazione in un asset strategico per l'Italia, con l'obiettivo di rilanciare una rete capillare e di valorizzare al massimo le sinergie tra retail e industria».

Nell’ultimo esercizio il Gruppo francese in Italia è stato in rosso per 150 milioni di euro e da tempo faticava a competere con altri marchi nel nostro Paese.

Investimenti programmati, quasi 438 milioni di euro

Il programma del nuovo acquirente è ora di reinvestire quale contributo una tantum 237,5 milioni di euro in Carrefour Italia che però tornerà al vecchio marchio Gs, a sostegno del rilancio industriale e della continuità operativa. NewPrinces si impegna a investire al closing 200 milioni di euro, destinati a iniziative di sviluppo, innovazione logistica e rinnovamento del brand. Quindi complessivamente  verranno messe a disposizione 437,5 milioni di euro per valorizzare il rilancio della rete e rafforzare la competitività sul mercato.

Il piano di investimenti prevede, tra l'altro la modernizzazione progressiva dei punti vendita; il rilancio del marchio Gs in Italia con un rinnovato posizionamento valoriale e commerciale; l'integrazione operativa con la piattaforma logistica di NewPrinces,  che include oltre 600 mezzi refrigerati per la distribuzione di prodotti freschi, e il rafforzamento dei canali home delivery e horeca.

NewPrinces
Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces Group

NewPrinces diventa il secondo gruppo italiano nel food

Con l'acquisizione di Carrefour Italia, NewPrinces diventa il secondo gruppo italiano nel food per fatturato e il primo operatore food in termini occupazionali con 13mila operatori diretti in Italia e più di 18mila nel mondo, oltre a ulteriori 11mila persone coinvolte nelle attività accessorie fornite da aziende esterne. Con quest’ultima operazione il fatturato consolidato aggregato di NewPrinces Group raggiungerà circa 6,9 miliardi di euro.

Carrefour quanto vale in Italia

Il fatturato complessivo di Carrefour Italia ammonta a circa 3,7 miliardi di euro, con un Ebitda, comprensivo delle attività immobiliari, pari a 115 milioni di euro. La rete di supermercati ha una forte presenza soprattutto nel nord Italia: 314 punti vendita in Lombardia, 202 in Piemonte, 195 nel Lazio, 161 in Liguria, 54 in Toscana, 49 in Emilia Romagna, e presenze anche in Valle d'Aosta e Sardegna. Il gruppo impiega attualmente 18 mila persone, di cui 10 mila diretti e 8 mila indiretti.

Il primo trimestre del 2025 Newlat Food

Nel primo trimestre del 2025, Newlat Food, come ha fatto sapere lo stesso gruppo, ha realizzato ricavi consolidati di 672,7 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto al primo trimestre del 2024, pari a euro 699,9 milioni, a parità di perimetro di consolidamento.

La lieve contrazione dei ricavi è principalmente riconducibile alla significativa riduzione del costo delle materie prime, in un contesto deflattivo generale, che ha comportato un conseguente adeguamento al ribasso dei prezzi di vendita applicati ai clienti.

La trasformazione in NewPrinces

Il 28 Aprile 2025 l’Assemblea dei soci riunitasi in seduta straordinaria ha deliberato di modificare il nome sociale della Società in NewPrinces S.p.A. Come recita il comunicato del Gruppo italiano «A seguito dell'acquisizione trasformativa di Princes Limited avvenuta nel 2024, la Società ha raggiunto importanti traguardi nell’integrazione operativa completa di Princes Limited all’interno della struttura più ampia del Gruppo. In particolare, nel corso del 2025 è stata portata a termine con successo una riorganizzazione complessiva degli asset di Newlat Food sotto Princes Italia – controllata al 100% da Princes Limited».

Ha debuttato anche un nuovo modello organizzativo che ha generato sinergie industriali, efficienze in termini di costi e un netto miglioramento della redditività complessiva. A seguito di una razionalizzazione strategica e di un focus mirato sulle attività core, sono state definite due principali business unit: la Divisione Milk & Dairy, con ricavi annui pari a circa 350 milioni di euro; il nuovo segmento “Food & Drinks”, che ha registrato ricavi consolidati per circa 2,45 miliardi di euro nel 2024.

Sulla base delle acquisizioni attualmente in corso, il Gruppo prevede che il segmento “Food & Drinks” possa raggiungere i 3 miliardi di euro di ricavi entro la fine del 2025.

NewPrinces si compra Carrefour Italia per un miliardo - Ultima modifica: 2025-07-25T16:02:47+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome