Perito agrario, agricoltore, nato a Nuovi (SS) 52 anni fa, Gian Franco Satta è il nuovo assessore all'Agricoltura e alla riforma agro-pastorale della Regione Sardegna. Eletto nelle fila dei progressisti e già consigliere regionale nella scorsa legislatura, succede a Francesca Satta, nominata nel 2022 nella giunta Solinas in sostituzione di Gabriella Murgia.
«Credo che negli ultimi decenni le forze politiche abbiano trascurato l'agricoltura che è un settore importante per la nostra isola – ha dichiarato il neo assessore alla Nuova Sardegna – perciò contiamo di migliorare la vita di chi si lavora nel primario. La prima cosa da fare è velocizzare i pagamenti per erogarli nei tempi giusti»
Il primo a congratularsi con il neo assessore è stato il Centro Studi Agricoli con il suo presidente Tore Piana: «Riteniamo Satta persona preparata, seria e competente per ricoprire la carica di assessore».
Auguri di buon lavoro a Satta sono arrivati anche dal presidente della Copagri Sardegna, Giuseppe Patteri e dal direttore regionale Mario Putzolu. Nella stessa nota Copagri elenca anche le priorità per il settore primario dell'Isola: aprire al più presto i bandi Csr destinati all'insediamento dei giovani e le misure a investimento; riforma delle agenzie regionali (Argea, Laore, Agris); impegnarsi per la modernizzazione delle aziende agricole.