Tea, ok alla sperimentazione in campo anche nel 2026

tea
Approvato un emendamento che proroga di un anno le attività di ricerca. Novità anche per i siti sperimentali, la cui ubicazione resterà segreta per evitare atti vandalici

Dopo l'accordo raggiunto a Bruxelles nel trilogo per il Regolamento sulle piante Ngt arriva un'altra buona notizia per la genetica di precisione applicata al breeding. Con un emendamento a prima firma del presidente della IX Commissione Luca De Carlo approvato in Commissione Bilancio del Senato la sperimentazione in campo per le piante Tea è stata confermata anche per tutto il 2026. L'autorizzazione scadeva infatti il 31 dicembre 2025.

L'emendamento dà il via libera anche alla protezione dei siti oggetto di sperimentazione che in passato hanno subito sabotaggi e atti vandalici, che di fatto hanno devastato le colture e impedito la continuità dell'azione sperimentale. L'ubicazione e le dimensioni dei siti costituiranno informazioni riservate nella disponibilità dell'autorità nazionale competente, nonché degli altri soggetti coinvolti nella procedura autorizzativa.

Tea, ok alla sperimentazione in campo anche nel 2026 - Ultima modifica: 2025-12-18T15:48:14+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome