Lo scopo della fertilizzazione integrale è ottenere un apporto di elementi nutritivi adeguato alle effettive necessità della pianta.
Lo scopo della fertilizzazione integrale è ottenere un apporto di elementi nutritivi adeguato alle effettive necessità della pianta. Operativamente questo concetto si traduce nella necessità di controllare al meglio la soluzione nutritiva, con conseguenti vantaggi sia di ordine tecnico-agronomico (aumentata efficienza dei fertilizzanti, riduzione delle perdite per dilavamento, scarso accumulo di sali, maggior benessere e produttività della pianta) che economico (riduzione dei costi).
Nutrimento delle piante
I principali macroelementi che servono alle piante sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), mentre calcio (Ca), magnesio (Mg) e zolfo (S) sono chiamati macroelementi secondari.
Azoto: è indispensabile per la vita delle piante ed è un elemento fondamentale della fertilizzazione. L’azoto consente lo sviluppo dell’attività vegetativa della pianta, determina l’allungamento del tronco e dei rami, aumenta la produzione di foglie e frutti. Un eccesso di azoto indebolisce la struttura della pianta creando una relazione sbilanciata tra le foglie e gli steli. Inoltre la pianta diventa meno resistente alle malattie.
Fosforo: è un elemento importante nella composizione di DNA e RNA, dei regolatori degli scambi energetici (ATP & ADP) e delle sostanze di riserva in semi e bulbi. Contribuisce alla formazione di gemme e radici, alla fioritura ed alla lignificazione. Una carenza di fosforo provoca: irrigidimento della pianta, crescita lenta, riduzione della produttività, frutti più piccoli e minore espansione delle radici.
Potassio: anche se non è un costituente di composti importanti, gioca un ruolo di rilievo in molte attività fisiologiche come il controllo del turgore cellulare e dell’accumulo di carboidrati. Determina un aumento di dimensioni dei frutti e migliora il loro sapore, ha un effetto positivo sul colore e sulla fragranza dei fiori. Il potassio rende anche le piante più resistenti alle malattie.
Calcio: forma la parte strutturale del muro cellulare della pianta. Aiuta a dare resistenza contro l’attacco di funghi e batteri.
Magnesio: è essenziale per la formazione della clorofilla e stimola l’assorbimento del fosforo.
Zolfo: è un costituente di proteine e ormoni delle piante. Le piante acquisiscono lo zolfo sotto forma di ione solfato(SO42-).
HI83225 – HI83215
Fotometri per l’analisi dei nutrienti del suolo: azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio e solfati
Oltre al controllo delle soluzioni di fertirrigazione, questi strumenti possono essere usati per la misura della soluzione circolante del suolo, così da monitorare le concentrazioni dei nutrienti del terreno nel corso della crescita e quindi ottimizzare il loro apporto in funzione della produttività delle colture. Tutte le procedure sono semplici ed immediate, anche per personale non specializzato.
HI83900
Lisimetri a suzione
Il lisimetro è lo strumento ideale per la raccolta di campioni di soluzione dal terreno. HI 83900 è costituito da un puntale in ceramica porosa collegato ad un tubo in plastica trasparente per l’estrazione di soluzione dal suolo, che avviene creando un vuoto (pressione negativa) all’interno del tubo, maggiore della tensione dell’acqua nel suolo. In questo modo si stabilisce un gradiente idraulico che permetterà alla soluzione di fluire attraverso il puntale ceramico poroso all’interno del tubo del lisimetro.
Serie HI937xx
Fotometri portatili
I fotometri elettronici HANNA permettono di misurare la concentrazione di molti importanti parametri di analisi in agricoltura, quali fosforo, potassio, ammoniaca, nitrati, calcio, magnesio, solfati, manganese, ferro, rame e zinco. Non richiedono lunghi tempi di preparazione e di risposta, reagenti costosi, o necessità di compensare la temperatura. Ideali per l’utilizzo sul campo, consento di effettuare misure semplici, accurate, veloci ed economiche.
Kit per analisi chimiche
I kit per analisi chimiche HANNA rappresentano il modo più semplice di effettuare le vostre analisi. L’ampia gamma disponibile comprende sia kit per singoli parametri con diverse scale di misura, che kit combinati, forniti in pratiche ed ordinate valigette, progettate per unire tutti i test necessari a specifiche applicazioni.