Un ponte per le Tea in via di approvazione al Senato in prima lettura

tea
Un emendamento al dl siccità ne sta accelerando l’iter di approvazione

Sbloccate le Tea. In serata, secondo notizie in nostro possesso, doveva essere approvato in prima lettura al Senato il primo via libera per avviare la sperimentazione in campo delle Tecniche di evoluzione assistita.

Il provvedimento sulle Tea era stato precedentemente incardinato al Senato poco più di un mese fa grazie alle tre proposte di legge presentate in Parlamento a firma di Luca De Carlo, presidente della Commissione agricoltura al Senato, Raffaele Nevi, segretario della Commissione agricoltura alla Camera, Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senatoleggi qui

Un emendamento le include nel dl siccità

L’accelerazione dell’iter è avvenuta grazie agli emendamenti della maggioranza di governo al decreto legge siccità (De Carlo numeri 9.0.1 e Paroli 11.0.6: AS 660 AS 660 – Fascicolo odg e emdt 10 maggio 2023).

L’obiettivo è dare agli agricoltori un’arma in più contro la siccità portando la ricerca agricola biotech fuori dai laboratori e offrendo loro piante mutagenizzate capaci di resistere alle malattie e allo stress idrico, senza ricorrere agli Ogm.

Posticipo dell'ultima ora

Purtroppo i ritardi nella formulazione dei pareri del Ministero dell'Economia e delle Finanze su parecchi degli emendamenti collegati al decreto ha poi fatto slittare la discussione sul provvedimento che sarà aggiornata al prossimo martedì 30 maggio.

Un ponte per le Tea in via di approvazione al Senato in prima lettura - Ultima modifica: 2023-05-25T17:31:54+02:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome