Domanda unica e rimborso polizze: da Agea 1,1 miliardi in quattro mesi

credito
Oltre mezzo milione di agricoltori ha ricevuto fondi per le misure a superficie e il rimborso delle polizze agevolate. Soddisfatto il direttore Papa Pagliardini

Prosegue l'erogazione degli aiuti agli agricoltori da parte di Agea che negli ultimi quattro mesi ha autorizzato decreti di pagamento in favore di 541mila beneficiari per un importo di un miliardo e 109 milioni di euro. Nel periodo in cui l'agenzia ha affrontato eventi straordinari come il subentro dei nuovi fornitori e l'emergenza Covid-19 – spiega una nota dell'organismo pagatore – sono stati autorizzati ingenti pagamenti di saldo della domanda unica e delle misure a superficie dello sviluppo rurale 2020, che per previsione dei regolamenti comunitari dovevano essere obbligatoriamente erogati entro il 30 giugno 2021.

Quasi mezzo miliardo per la domanda unica

In particolare, per la domanda unica i pagamenti hanno interessato oltre 422mila beneficiari per un importo di oltre 474 milioni di euro. Per lo sviluppo rurale i pagamenti hanno interessato oltre 33mila beneficiari per un importo di circa 147 milioni. Nel periodo Agea è stata impegnata nel completare i pagamenti rispetto agli aiuti attivati nell'ambito del "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19".

Negli ultimi quattro mesi sono stati erogati circa 46 milioni di euro a oltre 25.000 beneficiari. Riguardo alle filiere zootecniche in crisi, negli ultimi quattro mesi, sono stati erogati pagamenti in favore di circa 22.500 beneficiari per circa 13 milioni. Inoltre, è attualmente in pagamento un decreto di acconto, che prevederà pagamenti per circa 15 milioni.

Assicurazioni, erogati 126 milioni di rimborsi

Per quanto concerne il comparto assicurativo finanziato nell'ambito del Programma Nazionale di sviluppo rurale per le produzioni vegetali per le annualità dal 2015 al 2020 - prosegue Agea - sono stati effettuati pagamenti negli ultimi quattro mesi a favore di circa 19mila beneficiari per un importo di oltre 95 milioni ed è stato autorizzato un provvedimento di concessione, per domande di sostegno 2019, in favore di 8mila beneficiari per 30 milioni. Inoltre, è in elaborazione un ulteriore
provvedimento di concessione per le domande di sostegno 2018 per oltre duemila beneficiari per un importo di circa 1,4 milioni.

Zootecnia, arretrati smaltiti

Per le produzioni zootecniche sono stati effettuati pagamenti per polizze agevolate a favore di oltre mille beneficiari per un importo di oltre 550mila euro e sono stati autorizzati quattro provvedimenti di concessione, per le annualità 2015-2016-2017-2018, in favore di oltre quattromila beneficiari per un importo di circa 1,3 milioni di euro. Per il comparto
assicurativo finanziato da fondi nazionali e relativo alle strutture e alle carcasse sono stati effettuati pagamenti riferiti alle annualità dal 2015 al 2018 rispettivamente per oltre 4.400 posizioni per circa tre milioni. È altresì in elaborazione un ulteriore decreto afferente allo
smaltimento delle carcasse che prevederà pagamenti per circa 80mila euro.

Vitivinicolo, programmi operativi e frantoi

Per la "Distillazione di crisi" l'organismo pagatore ha erogato 4,3 milioni, in favore di 50 beneficiari di Puglia, Lazio, Umbria e Campania. Per gli investimenti del “Piano Nazionale di Sostegno Vino”, sono stati pagati 4,4 milioni in favore di 55 beneficiari. Per la "Ristrutturazione e riconversione vigneti, poco meno di 22 milioni a favore di 1.658 imprese.

Per i "Programmi operativi, 117 beneficiari hanno ricevuto 43,3 milioni. Gli aiuti IV Gamma e I Gamma (Saldo Campagna 2020) sono stati di 13,9 milioni. Agea ha anche erogato fondi per interventi compensativi nei confronti dei frantoi oleari (Xylella), in favore di 61 beneficiari per 471.343 euro e un aiuto per la ripresa produttiva dei frantoi della Regione Puglia colpiti da gelate eccezionali (Anticipi Campagna 2021), in favore di 120 beneficiari per 2,1 milioni.

Inoltre, Agea fa sapere sono state raccolte le domande uniche e le domande delle misure a superficie e animali dello sviluppo rurale della Campagna 2021, presentate dalle aziende agricole principalmente attraverso i Caa. Alla scadenza dei termini di presentazione (25 giungo 2021) risultano presentate un totale di 450.620 domande uniche, di cui 55.199 relative al regime dei Piccoli agricoltori.

Papa Pagliardini: «Risultati frutto del nostro grande impegno»

«I risultati raggiunti negli ultimi quattro mesi esprimono il grande impegno con il quale Agea ha affrontato passaggi cruciali nella gestione del Sian e delle fasi di emergenza determinate dalla pandemia – ha commentato il direttore Gabriele Papa Pagliardini – garantendo, senza soluzione di continuità l’erogazione di risorse importanti per gli agricoltori italiani. Possiamo guardare con fiducia alle nuove sfide di modernizzazione del Sian, all’interno del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, per semplificare l’impegni amministrativi degli agricoltori».

Domanda unica e rimborso polizze: da Agea 1,1 miliardi in quattro mesi - Ultima modifica: 2021-07-04T10:54:48+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome