Donato Pentassuglia è il nuovo assessore all’Agricoltura della Regione Puglia

Donato Pentassuglia
Lo ha nominato il presidente Emiliano prima della proclamazione del nuovo Consiglio regionale e della formazione della nuova Giunta regionale per affrontare i numerosi impegni connessi all’agricoltura

 

“Le tempistiche necessarie alla proclamazione del nuovo consiglio regionale e i numerosi impegni sul fronte delle tematiche connesse all’agricoltura hanno consigliato di procedere alla nomina immediata dell’assessore all'Agricoltura, il cui profilo è il più adatto a questo difficile ed importante ruolo”.

È con questo breve comunicato ufficiale che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato il consigliere regionale Donato Pentassuglia nuovo assessore regionale all’Agricoltura.

 

Investitura d’urgenza per mettere mano ai gravi problemi dell’agricoltura pugliese

Si tratta di una investitura che Emiliano aveva già reso ufficiosa pochi giorni dopo la vittoria alle elezioni regionali: «Stiamo cercando di capire che forma dare a questa Giunta. Io ho lavorato molto e mi sono prodigato tenendo con me le deleghe alla Sanità e all’Agricoltura. È giunto il momento che la Giunta abbia un suo assetto fisiologico e abbia, oltre all’assessore alla Sanità, anche l’assessore all’Agricoltura.

Una delle persone che sicuramente ha più competenza in questa materia è sicuramente il presidente della Commissione Agricoltura, Donato Pentassuglia, lavoratore eccezionale, persona che forse avrei dovuto impiegare sin dall’inizio, nei precedenti cinque anni, e per varie ragioni questo non è avvenuto. Sempre che il Partito Democratico sia d’accordo e penso che lo sia, sarebbe uno splendido assessore all’Agricoltura».

Ora l’investitura è stata ufficializzata, d’urgenza, si potrebbe dire, prima della proclamazione del Consiglio regionale e prima della formazione della Giunta, per mettere mano ai gravi problemi che affliggono l’agricoltura pugliese.

 

Lunga esperienza nel Consiglio regionale

Ma chi è Donato Pentassuglia? Nato a Locorotondo (Ba) il 21 ottobre 1967, risiede a Martina Franca (Ta). Ha conseguito il diploma di tecnico commerciale. Nel 2005 (VIII legislatura) è stato eletto per la prima volta al Consiglio regionale nella circoscrizione di Taranto per la lista La Primavera Pugliese.

Nelle successive è stato sempre eletto per la lista del Partito Democratico. Nella IX legislatura è stato presidente della Commissione all’Ambiente fino a giugno 2014, quando ha lasciato l’incarico per svolgere il mandato di assessore alle Politiche della salute nella seconda Giunta Vendola. Nella X legislatura ha presieduto la Commissione consiliare allo sviluppo economico.

 

Gli auguri e le sollecitazioni di Coldiretti Puglia

I primi auguri di buon lavoro a Pentassuglia sono venuti da Coldiretti Puglia. «È un riconoscimento a quanto fatto per l’agricoltura nella legislatura precedente, dove Pentassuglia da presidente della IV Commissione Attività Produttive ha dato impulso e sostanza a importanti provvedimenti legislativi a beneficio dell’agricoltura e dell’agroalimentare della Puglia – afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia –.

Per ridare centralità al settore agricolo e all’agroalimentare sarà funzionale istituire l’assessorato regionale dell’Agroalimentare, indispensabile nello sviluppo e nell’identità del sistema Puglia per avere un interlocutore forte e univoco, ma anche per rafforzare la filiera agroalimentare made in Puglia dal campo alla tavola.

Auspichiamo un deciso cambio di passo di tutta l’amministrazione regionale perché il bilancio di quanto fatto dalla precedente su Xylella, Psr, Consorzi di bonifica, 12 leggi prodotte, alcune delle quali inapplicate o ancora inapplicabili per l’eccesso di burocrazia, impone una svolta radicale nella gestione della macchina amministrativa, con la dovuta semplificazione degli iter per restituire la competitività che le imprese agricole e agroalimentari pugliesi hanno perso in questi anni».

Donato Pentassuglia è il nuovo assessore all’Agricoltura della Regione Puglia - Ultima modifica: 2020-10-09T17:25:54+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome